Diamo i numeri! Esposizione interattiva sull'affascinante mondo dei numeri

Dal 10 gennaio al 13 febbraio 2019 si terrà a Pavia l’Esposizione “Diamo i numeri!”, un affascinante viaggio 3D per grandi e piccoli nel matemagico mondo dei numeri. Un percorso da scoprire sulla punta delle Dita, fra antichi rompicapo, Dadi giganti, sotto una pioggia di Dati che raccontano la nostra vita. Ingresso libero

L’esposizione/laboratorio è stata realizzata dalla prof.ssa Antonietta Mira in collaborazione con l’Università della Svizzera Italiana, con il Fondo Nazionale Svizzero per la Ricerca Scientifica, con la Società Matematica della Svizzera Italiana, con l’ISTAT, con il Festival della Scienza e con il contributo, tra gli altri, della Provincia di Pavia.

Le visite alle sezioni della mostra sono gratuite e il target principale sono i ragazzi tra i 6 e i 16 anni, ma sono possibili anche numerosi approfondimenti di interesse per tutte le età.

Le sedi e gli orari di apertura delle tre sezioni dell’Esposizione sono i seguenti:

Sezione Dita (matematica):

COLLEGIO CAIROLI, Sala mostre
LUNEDÌ – SABATO, 09:00-13:00; 14:00-17:00

Sezione Dadi (probabilità):

SANTA MARIA GUALTIERI
LUNEDÌ – DOMENICA, 09:00-13:00; 14:00-17:00

Sezione Dati (statistica, Data Science, Big Data):

COLLEGIO GHISLIERI, Aula Pennati, Aula Caminetto, Aula Bernardi
LUNEDÌ – SABATO, 09:00-13:00; 14:00-17:00

L’Esposizione “Diamo i numeri!” è sviluppata in forma interattiva con circa 30 postazioni, 10 circa per ciascuna “D”, ed è corredata da alcuni video divulgativi prodotti dall’ISTAT e dal CSCS (Centro Svizzero di Calcolo Scientifico) e da una canzone, Angels of Big Data, ideata per l’occasione da Antonietta Mira con la collaborazione di Paolo Zanocco che l’ha musicata e la canta insieme al coro dell’Università della Svizzera italiana. L’Esposizione, inoltre, è corredata da un video ideato e prodotto da Ilaria Curti.

Il concetto di fondo è imparare facendo (learn by doing): ci saranno quindi pochi pannelli “da leggere” e molte cose “da fare” e ogni postazione illustra un concetto matematico/statistico (saggezza delle folle, distribuzione gaussiana, media, simulazione Monte Carlo…).

Per prenotare le visite guidate gratuite occorre inviare una mail al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Infine, in occasione dell’apertura della mostra, il Comune di Pavia organizza in data 16 gennaio 2019 alle ore 21:00, uno spettacolo gratuito di magia-matematica con Antonietta Mira e Raul Cremona presso l’Aula Magna del Collegio Ghislieri.

Gli uffici della Provincia di Pavia sono a disposizione delle scuole per ogni necessità di informazione:

Vedi le allegate brochure illustrative dell’evento.