NoBody – Viaggio sensoriale attraverso la tratta e lo sfruttamento sessuale

Cinque appuntamenti, in altrettante province lombarde, per scoprire “NoBody”, l’installazione teatrale realizzata da Compagnia Teatrale FavolaFolle, in collaborazione con Associazione Lule Onlus, sul fenomeno della tratta e dello sfruttamento sessuale ed all’interno del progetto “Mettiamo le Ali 2.0 – Dall’emersione all’integrazione”.

CALENDARIO

Sabato 24 novembre 2018 dalle ore 17 alle ore 24 e domenica 25 novembre dalle ore 10 alle ore 20, presso lo Spazio Polaresco in via Del Polaresco 15, Bergamo.

Sabato 01 dicembre 2018 dalle ore 17 alle ore 24 e domenica 02 dicembre dalle ore 10 alle ore 20, presso la Parrocchia di San Gaetano, Via S. Gaetano 60 - Rogoredo di Casatenovo (LC)

Sabato 19 gennaio 2019 dalle ore 17 alle ore 24 e domenica 20 gennaio dalle ore 10 alle ore 20, presso il Castello Sforzesco, Sala della Cavallerizza, Piazza Ducale 20 - Vigevano (PV)

Sabato 09 febbraio 2019 dalle ore 17 alle ore 24 e domenica 10 febbraio dalle ore 10 alle ore 20, presso Centro Culturale San Vitale, Piazza Sant'Angelo 1 - Cremona

Sabato 23 febbraio 2019 dalle ore 17 alle ore 24 e domenica 24 febbraio dalle ore 10 alle ore 20, presso Parrocchia dei Santi Faustino e Giovita, Sala Pia Marta, Via S. Faustino 74 – Brescia

Affrontando il tema in maniera schietta e diretta, con azioni e immagini, anche dirompenti, Nobody porta il pubblico a ri-conoscere come le donne che spesso scorgiamo ai margini della strada non siano libere, ma piuttosto vittima di sfruttamento, violenza e tratta.

Un percorso esperienziale che vuole condurre i partecipanti a fare i conti con il fenomeno nella sua interezza, costringendo tutti a vedere, oltre il velo di apparenza, le responsabilità di ogni membro della società civile ed innescando, al tempo stesso, azioni correttive dei propri comportamenti.

Una campagna di sensibilizzazione e comunicazione prevista all’interno del progetto “Mettiamo le Ali 2.0 – Dall’emersione all’integrazione”, iniziativa sovra provinciale finanziata dal Dipartimento per le Pari Opportunità per la realizzazione di programmi di emersione, assistenza e integrazione sociale a favore di vittime di tratta e grave sfruttamento che intendano sottrarsi alla violenza e ai condizionamenti di soggetti dediti al traffico di persone.

L’obiettivo di NoBody – Installazione teatrale è quello di sensibilizzare la società civile sul tema della tratta di esseri umani ai fini dello sfruttamento sessuale di donne e minori, ponendo l’attenzione più sugli aspetti umani che su quelli politico-legali. La poca conoscenza del tema è una delle cause più importanti di propagazione del fenomeno ed è quindi la presa d’atto delle dinamiche ad esso legate, il punto di partenza di ogni campagna di sensibilizzazione.

“Mettiamo le Ali 2.0 – Dall’emersione all’integrazione” è un progetto che vede Associazione Lule Onlus in veste di capofila e come enti attuatori Fondazione Somaschi Onlus, Cooperativa sociale Farsi Prossimo, Associazione Micaela Onlus, Coop. Lotta contro l’Emarginazione, Cooperativa sociale Casa del Giovane, Cooperativa sociale Porta Aperta, Associazione Casa Betel 2000, Cooperativa sociale Lule Onlus

Per maggiori informazioni sul progetto “Mettiamo le ali 2.0 – Dall’emersione all’integrazione” www.luleonlus.it