Lavori di messa in sicurezza SP 89 Brallo Penice e SP 48 Brallo Passo del Giovà

8/10/2018 Al via il progetto definitivo esecutivo per i lavori di messa in sicurezza della frana sulla SP 89 e dei lavori intesi al consolidamento di parte della sede stradale SP 89 Brallo Penice. Il decreto comprende anche il progetto per i lavori di sistemazione delle travi del ponte in località Fego sulla SP 48 Brallo Passo del Giovà.

“Le verifiche dei nostri tecnici hanno evidenziato – dichiara il Presidente Vittorio Poma - la necessità di interventi risolutivi sia per fronteggiare il rischio franoso sulla SP 89, purtroppo interessata dal cedimento di una porzione di manufatto su un fronte di 25 metri, sia per riparare alla situazione di degrado delle superfici cementizie delle travi del ponte in località Fego sulla SP 48 Brallo Passo del Giovà.”

Per questo, avvalendosi dello stanziamento predisposto dalla circolare del Consiglio dei Ministri n. 49 del febbraio scorso, finalizzato a programmi di manutenzione straordinaria delle infrastrutture di competenza provinciale, la Provincia di Pavia ha redatto i progetti per questi due importanti interventi che riallineano le strade interessate ed il ponte agli standard di sicurezza e consentiranno un transito più agevole.

“Sappiamo- continua il Presidente Poma – che l’importo stanziato non è certamente bastante a risanare compiutamente la condizione di criticità e compromissione del comparto dell’Alto Oltrepo. Ma sappiamo anche che, sfruttando al meglio, l’opportunità offerta dallo stanziamento ministeriale per la riqualificazione della rete viaria della zona Otrepò Uno otteniamo un risultato di peso non secondario, nell’interesse delle popolazioni residenti e del turismo in questa area delle nostre colline”.