Razionalizzazione dei servizi di connettività e telefonia negli Istituti Superiori in provincia Pavia

10/09/2018 Si stanno svolgendo in questi giorni gli incontri tra la Provincia di Pavia, rappresentata dal VicePresidente Milena D’Imperio e il personale ICT dell'Ente, con gli istituti superiori di Pavia Vigevano Voghera Mortara Broni Stradella per individuare le esigenze di razionalizzazione dei servizi di connettività e telefonia.

“La Provincia di Pavia, spiega Milena D’Imperio, intende infatti mantenere l’impegno nel supportare gli Istituti scolastici per far fronte ai costi di gestione e innovazione come stakeholder di riferimento”.

Su un totale annuo di € 239.000 impegnato dalla Provincia per le spese di connettività/telefonia, € 118.000 sono stati riservati alle scuole.

Non è semplice migliorare i servizi e, al tempo stesso, ottimizzare i costi: per raggiungere questo obiettivo è necessario lavorare in una logica di partenariato che intersechi pubblico e privato

“La Provincia di Pavia, continua il VicePresidente, intende quindi raccogliere la sfida intesa allo sviluppo di un Partenariato Pubblico Privato (PPP), quale strumento promosso anche dall’Unione Europea, per realizzare progetti di interesse collettivo, accrescendo le risorse e proponendo soluzioni innovative, capaci di innescare un processo di efficace ritorno sociale in risposta alle esigenze dei cittadini”

Obiettivo degli incontri con le scuole è la ricerca e la messa a punto di modalità progettuali che, cogliendo le opportunità offerte da interventi di innovazione realizzati da operatori economici privati che investono sul territorio, sviluppi sistemi e servizi di pubblica utilità, compresa  una infrastruttura digitale abilitante servizi “intelligenti” per l’applicazione di tecnologie più avanzate al passo con una scuola moderna.

La Provincia è impegnata nell’elaborazione di un progetto che, sfruttando le opportunità connesse alla digitalizzazione, realizzi iniziative concentrate su due aspetti chiave: miglioramento dei servizi e aumento della sicurezza intesa sia come protezione della rete informatica (gestione degli accessi, protezione della navigazione internet) sia come salvaguardia dei dati sensibili.