Avviso ispezioni impianti termici comuni provinciali con popolazione inferiore a 40.000 abitanti

Si comunica che questa Provincia avvierà, a far tempo dal mese di ottobre 2018, la fase di ispezione degli impianti termici sul territorio provinciale di competenza, allo scopo di favorire il risparmio energetico, la riduzione delle emissioni inquinanti e, attraverso l’attivazione degli Enti competenti, la sicurezza degli impianti termici al servizio delle unità immobiliari.

Questo in attuazione a quanto previsto dall’art.28.1 lett.c) della LR della Lombardia n.26/2003, che attribuisce alle Province la funzione di accertare lo stato di esercizio e di manutenzione degli impianti termici, ai sensi del DPR 412/1993, nei territori dei Comuni individuati, con popolazione inferiore a 40.000 abitanti.

La Società individuata per l’espletamento delle ispezioni è la Società MultiService S.p.A.con sede in Genova, via De Marini n. 53 P.I. 03813480104, alla quale l’incarico è stato affidato a seguito di bando europeo.

Le ispezioni saranno finalizzate ad accertare:

-          che siano stati effettuati gli interventi di manutenzione e le prove di combustione previsti ai sensi delle normative vigenti in materia;

-          la rispondenza degli impianti termici ai parametri di efficienza energetica stabiliti dalle norme nazionali e regionali vigenti in materia;

Si ricorda che l’ispezione provinciale di competenza, non sostituisce in alcun modo l’obbligo di manutenzione ordinaria degli impianti.

Si precisa inoltre che:

-          le ispezioni saranno effettuate esclusivamente da Ispettori della Società MultiService S.p.A., autorizzata dalla Provincia di Pavia;

-          gli ispettori saranno dotati di tessera di riconoscimento con fotografia;

-          gli ispettori non potranno in nessun caso richiedere agli utenti somme in denaro;

-          i responsabili degli impianti sottoposti a ispezione saranno preventivamente informati tramite lettera.

Sarà cura di questa Provincia dare preventiva comunicazione ai Sindaci dei Comuni individuati, della data di inizio dei controlli ispettivi da parte della Soc. Multiservice S.p.A. sugli impianti termici siti sul loro territorio, perché possano darne comunicazione alla cittadinanza attraverso il sito internet e l’Albo Pretorio del Comune.