On line TURISMO5, il nuovo applicativo regionale per il rilevamento e la gestione dei dati statistici del turismo

Il 24 maggio 2018 presso la sede della Provincia di Pavia, Polis Lombardia e il Settore Tutela Ambientale Promozione del Territorio e Sostenibilità hanno presentato alle strutture ricettive alberghiere e non alberghiere del territorio l’applicativo regionale Turismo5, on line dal gennaio scorso, per il rilevamento e la gestione dei dati statistici del turismo.

 

Dopo gli incontri del 16 e il 23 gennaio  scorsi, nei due incontri del 24 maggio sono state nuovamente presentate nel dettaglio funzionalità e vantaggi del nuovo applicativo messo a disposizione delle strutture ricettive gratuitamente da Regione Lombardia.

Con questi due ultimi incontri sì è così data l’opportunità alle strutture che non avevano potuto partecipare agli incontri di gennaio, di conoscere lo strumento e di ricordare le disposizioni vigenti in materia di rilevazione flussi dettate dalla normativa regionale di riferimento , la Legge Regionale 1 ottobre 2015 , n. 27 “Politiche regionali in materia di turismo e attrattività del territorio lombardo”.

Regione Lombardia ha fissato al 30 giugno 2018 la conclusione del periodo transitorio.

Dal 1 luglio 2018 in poi  si entrerà nel regime ordinario della rilevazione dei flussi che comporta la piena applicazione della normativa regionale citata: i gestori delle strutture ricettive sono obbligate a rilevare con continuità i propri flussi turistici e, in caso di accertato inadempimento, la Provincia interverrà,  applicando le sanzioni previste dall’art.40.

Agli incontri di gennaio hanno  hanno partecipato 55 alberghi e 119 strutture extralberghiere tra bed and breakfast, imprese agrituristiche, foresterie lombarde, locande ecc. e agli incontri di maggio 62 strutture per un totale di 236 strutture presenti ai 4 incontri formativi organizzati dal Settore Tutela Ambientale Promozione del Territorio e Sostenibilità  della Provincia di Pavia.

Ricordiamo che Polis Lombardia gestisce l'Osservatorio regionale del turismo e dell'attrattività, costituito da Regione Lombardia in attuazione dell'art. 14 della l.r. 1 ottobre 2015, n. 27 "Politiche regionali in materia di turismo ed attrattività del territorio lombardo" e, in collaborazione con le Province lombarde, si occupa delle rilevazioni statistiche per conto di ISTAT.

L'Osservatorio è lo strumento per studiare l'andamento e l'evoluzione della domanda e dell'offerta nell'ambito dei mercati turistici e per monitorare le attività di promozione, informazione ed accoglienza turistica in Lombardia;

TURISMO5 è accessibile all'indirizzo: https://www.flussituristici.servizirl.it/.

Di seguito la presentazione dell'applicativo e i link alle pagine di Regione e PolisLombardia:

·         Osservatorio regionale del turismo e dell'attrattività - Regione Lombardia

·         PoliS-Lombardia - Osservatorio regionale del turismo e dell'attrattività

 

Condividi