Concorso "Il rispetto dell'altro" per le scuole della provincia di Pavia

Al via la prima edizione del concorso IL RISPETTO DELL'ALTRO aperto a tutte le scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado di Pavia e provincia e al Collegio Castiglioni Brugnatelli (EDiSU Pavia). Il concorso è promosso dall'Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Pavia e dal Collegio Castiglioni Brugnatelli in ricordo della sua Ex Alunna Maria Valeria Vantaggiato, per le azioni con cui ha saputo coniugare il rispetto verso l’altro che sembrano lasciare a tutti noi, ricominciando dai più piccoli, la consegna: “Merita la Vita, Venerando la Vita”. L'iniziativa intende essere da un lato un’occasione per stimolare la riflessione di studenti e studentesse sulle tematiche sopra indicate, dall’altro coinvolgerli e renderli protagonisti attivi nel percorso di sensibilizzazione del territorio, attraverso la realizzazione di elaborati che possano essere diffusi anche a livello provinciale.

TEMA

Il Rispetto dell’Altro Questo titolo richiama l’attenzione dei giovani sulla necessità di evitare tutte quelle situazioni che possono alterare le relazioni umane rispetto alle differenze di genere, di provenienza culturale, di religione e di disabilità. A titolo esemplificativo, il tema include i fenomeni di bullismo, cyberbullismo, discriminazione di diversamente abili,  profughi, minoranze etniche. Fra le criticità di carattere sociale si annoverano anche le situazioni di violenza in ambito familiare.
Il concorso intende, pertanto, stimolare i giovani alla riflessione personale e di gruppo su questo tema nelle sue diverse forme ed espressioni, consentendo loro di acquisire una maggiore consapevolezza di tali fenomeni al fine di poterli riconoscere, evitare e/o prevenire.

DESTINATARI
Studenti e studentesse frequentanti le scuole primarie e secondarie di 1° e 2° grado di Pavia e provincia - on un elaborato realizzato in gruppo e presentato dalla classe - e alunne del Collegio Castiglioni Brugnatelli (EDiSU Pavia). Il concorso si articola in tre sezioni:
Sezione 1: elaborati presentati da classi 4a e 5a di scuola primaria
• Sezione 2: elaborati presentati da classi 3a di scuola secondaria di 1° grado
• Sezione 3: elaborati presentati da classi 3a, 4a e 5 a di scuola secondaria di 2° grado
A queste si aggiunge una sezione speciale in cui rientrano gli elaborati predisposti da work-team composti da 4 alunne del Collegio Castiglioni Brugnatelli.

MODALITA' DI PARTECIPAZIONE
Presentazione di un elaborato costituito unitariamente dai seguenti due elementi: 1.poster contenente un fumetto (striscia articolata in quattro righe) che sviluppi una storia sul tema del concorso; 2. un testo che descriva il lavoro e che evidenzi le motivazioni che hanno portato all’ideazione della striscia presentata.
Scarica di seguito la documentazione necessaria:
Regolamento del concorso
Domanda di partecipazione per le SCUOLE
Domanda di partecipazione per i work-team del Collegio Castiglioni Brugnatelli

oppure richiedi una copia ai seguenti indirizzi email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

TERMINE PER LA PRESENTAZIONE DEGLI ELABORATI
Mercoledì 4 aprile 2018 (ore 12.00)

COMMISSIONE DI VALUTAZIONE
Sergio Staino, Presidente
• Laura Canale, Assessore alle Pari Opportunità del Comune di Pavia
• Michela Magliacani, Rettrice del Collegio Castiglioni Brugnatelli
• Giuseppe Verrascina, marito dell'Ex Alunna Maria Valeria Vantaggiato
• Giovanna Corchia, Comitato Ex Alunne del Collegio Castiglioni Brugnatelli

PREMI
Premio in denaro attribuito alle classi autrici degli elaborati vincitori, finalizzato all’acquisto di materiale scolastico o per altre attività didattiche:
• Sezione 1 – Scuole primarie: n. 4 premi da Euro 250,00 ciascuno
• Sezione 2 – Scuole secondarie di 1° grado: n. 2 premi da Euro 500,00 ciascuno
• Sezione 3 – Scuole secondarie di 2° grado: n. 1 premio da Euro 1.000,00
Sarà inoltre attribuito un premio in denaro pari a Euro 2.000,00 destinato alle alunne del Collegio Castiglioni Brugnatelli, facenti parte del work-team vincitore nella “sezione speciale”.

COMUNICAZIONI E PREMIAZIONE
► 23 aprile 2018 pubblicazione dell'esito del concorso sui siti www.collegiocastiglionibrugnatelli.it - www.comune.pv.it/antidiscriminazioni
► 6 maggio 2018 evento di premiazione  presso il Collegio Castiglioni Brugnatelli in occasione della Festa di San Pio 2018