"Arrivano i film", ecco la rassegna per le scuole

"Arrivano i film", la XXVII edizione della rassegna cinematografica per le scuole, è stata presentata dall'assessore ai Beni e Attività Culturali Milena D’Imperio e dal dirigente del Settore Cultura Antonio Sacchi.

La rassegna, rivolta alle scuole di ogni ordine e grado di tutta la provincia di Pavia, è realizzata nell’ambito del progetto della Regione Lombardia “Cinema Ragazzi”, in collaborazione con le Province di Pavia, Bergamo, Brescia, Como, Lodi, Milano, Monza e Brianza, Sondrio, Varese e Comune di Cremona.

Da marzo a maggio si succederanno nei cinema di Pavia (Politeama), Voghera (Cinema Teatro Arlecchino), Parona (Movieplanet) e Vigevano (Cinema Odeon) 34 proiezioni di venti diversi titoli, che vedranno spettatori gli alunni di sette scuole superiori, quattro scuole medie inferiori, otto scuole primarie e cinque scuole dell'infanzia di Pavia e del pavese (con l'aggiunta di Fondazione Enaip Pavia e Scuola “Dosso Verde” Pavia), due scuole medie inferiori e otto scuole dell'infanzia di Voghera, tre scuole primarie e una scuola dell'infanzia di Vigevano (con l'Istituto Professionale “Pollini” di Mortara), sei scuole dell'infanzia di Parona con la scuola media Inferiore “Josti Travelli” di Mortara e l'Istituto Comprensivo “Del Prete” di Cassolnovo, per un totale di 6056 alunni.

«Scopo del progetto è diffondere e promuovere il cinema di qualità tra i giovani in età scolare, spettatori di domani, ma soprattutto, segmento significativo di pubblico - dice l’assessore D'Imperio - L'intento è quindi quello di sviluppare la duplice valenza del cinema: la sua modalità di fruizione collettiva che aiuta la socializzazione e la prerogativa di trasmettere messaggi “positivi” attraverso pellicole di qualità».

Questi i titoli in cartellone per la rassegna: Vento di primavera, Un mondo migliore, Tutti per uno, Le avventure di Sammy, The Social Network, Il discorso del re, Porco rosso, The Conspirator, L’incredibile viaggio della tartaruga, Il ragazzo con la bicicletta, We Want Sex, Rio, Almanya – Benvenuti in Germania, I pinguini di Mr. Popper, Kung Fu Panda 2, Eep!, Super 8, Le cronache di Narnia – Il viaggio del veliero, Winnie the Pooh, Rango.

La visione dei film in sala è supportata da materiali didattici che sono stati predisposti da esperti attraverso un catalogo che raccoglie le schede didattiche dei titoli proposti, a disposizione delle scuole che partecipano.