Dall'olio ... all'olio

La Provincia di Pavia, con il protocollo sottoscritto nel dicembre 2013, è capofila di una buona pratica premiata al Sodalitas Social Award di quest’anno nella sezione “Economia circolare”, buona pratica che si sta estendendo a livello regionale e che recentemente è stata avviata anche a Milano.  I risultati della raccolta dell’olio vegetale domestico per l’anno 2015 (novembre), nei tre supermercati Coop in provincia di Pavia, sono significativi:

 

Pavia               Kg. 1665          N° ritiri 25       N° contenitori 1           media a ritiro Kg. 67

Voghera          Kg. 1060          N° ritiri 12       N° contenitori 1           media a ritiro Kg. 88

Vigevano         Kg. 4680          N° ritiri 40       N° contenitori 3           media a ritiro Kg. 117

Il progetto "Dall'olio… all'olio" è rivolto ai cittadini e favorisce il recupero dell'olio alimentare usato integrando il sistema di raccolta esistente. La raccolta dell’olio usato da parte dei cittadini viene fatta a domicilio, in bottiglie di plastica di uso comune, che vengono poi conferite in contenitori dedicati, collocati all'interno dei punti vendita Coop. Il progetto "Dall'olio… all'olio" ha attivato un processo di consapevolezza che vede come protagonista dell'azione il cittadino, promuovendo la cultura del recupero, del risparmio e della sostenibilità dei comportamenti individuali e collettivi.

“Si tratta di una iniziativa lodevole che si è svolta quest’anno e che riteniamo di ripetere – commenta l’Assessore alle Politiche Ambientali della Provincia di Pavia, Michele Bozzano -. Il mio auspicio è che l’iniziativa, oltre ad essere confermata nei punti di vendita COOP, possa essere estesa anche ad altri esercizi commerciali”.

Condividi