Il 18 dicembre nelle scuole pavesi la giornata "Ambiente e Territorio"

La Provincia di Pavia, Assessorato alle Politiche per la Scuola, in collaborazione con il Comitato “Rispettiamo e Valorizziamo il Territorio”, ha indetto per domani, 18 dicembre ’15, la giornataAmbiente e Territorio” che si terrà nelle scuole primarie, medie e superiori. “L’obiettivo – spiega l’Assessore Milena D’Imperio - è sensibilizzare gli studenti alle tematiche ambientali e al valore naturalistico, paesaggistico, culturale e turistico del nostro territorio”

Il progetto - fortemente voluto dal Presidente della Provincia di Pavia, Daniele Bosone, unitamente al consiglio provinciale aperto a Retorbido, dove sono stati presi importanti impegni sulle tematiche ambientali  - prevede un momento di riflessione in classe, supportato da materiale appositamente preparato dai referenti del Comitato, cui seguiranno gli elaborati dei ragazzi – disegni, collage, video, ecc. - che successivamente verranno presentati a Regione Lombardia quale testimonianza tangibile del senso di appartenenza e della consapevolezza dei giovani rispetto al territorio in cui vivono.

“Ogni insegnante – spiega il Comitato – potrà liberamente ispirarsi ai documenti da noi presentati per impostare l’attività; il lavoro dovrà comunque prendere spunto da fatti o esperienze reali d’ambito locale. Filo conduttore sarà la bellezza, intesa come insieme di paesaggio naturale e antropizzato”. Tra i materiali che verranno consegnati alle scuole anche il video “Experienza Pavese”, realizzato dalla Provincia di Pavia, visitabile al sito www.youtube.com/watch?v=A8jxh8-SMHA

“Questa iniziativa – conclude D’Imperio - è anche sul’onda dell’accordo di Parigi che ha visto 195 Paesi impegnati nel mettere in atto politiche sostenibili a favore del Pianeta”