Ponte di barche, il 17 dicembre la riapertura al traffico

E’ prevista per domani, giovedì 17 dicembre ’15,  alle ore 12, la riapertura al traffico del Ponte di Bereguardo chiuso al transito veicolare dal 3 novembre scorso per lavori di rifacimento e consolidamento della struttura.

Il ponte riapre nel pieno rispetto del crono programma previsto all’inizio dell’intervento. I lavori, finanziati da Regione Lombardia con un contributo di 200mila euro (Iva compresa), hanno riguardato il rifacimento dell’assito in legno di cinque campate e delle lamiere grecate di sostegno. Alle risorse regionali si è successivamente aggiunto un contributo della Provincia di Pavia, pari a 36mila euro, per la ristrutturazione dell’unica campata che ancora non era stato oggetto di manutenzione.

 Il 19 dicembre è previsto un incontro tra l’Assessore ai Lavori Pubblici della Provincia di Pavia, Maurizio Visponetti, i sindaci di Bereguardo e Zerbolò e il Comitato Ticino 2000 per definire le modalità di gestione del ponte, con l’ipotesi anche di transito veicolare a senso unico alternato.

 “La relazione del collaudatore ci chiede di riaprire al ponte, ma con grandi cautele. Ecco perché all’incontro con i sindaci dovremo seriamente affrontare la questione della modalità di apertura del ponte e della sua gestione. Il periodo natalizio non sarà compromesso e la Provincia farà di tutto per organizzare almeno due volte al giorno dei controlli sul ponte. Da gennaio, però, per quel ponte si deve aprire una fase nuova, di massima tutela, per non compromettere il lavoro fatto in queste settimane”, spiega l’Assessore Visponetti

Condividi