Alle cooperative sociali la manutenzione negli edifici scolastici ed istituzionali della Provincia

chiostro_liceo_scientifico_taramelli_pavia.jpgLa Giunta Provinciale, nella seduta di lunedì 27 febbraio, ha deliberato di avvalersi per l’effettuazione del servizio di cura e manutenzione delle aree verdi e grigie (cortili, marciapiedi, strade di accesso, etc.) degli Istituti scolastici superiori della Provincia di Pavia e degli edifici istituzionali , per il periodo marzo 2012 – marzo 2013, delle seguenti Cooperative Sociali

:Cooperativa Sociale “Oikos S.C.S. Onlus”; Cooperativa Sociale “Gli Aironi”; Cooperativa Sociale “Cooperanda S.C.S. Onlus” e Cooperativa Sociale “La Piracanta.

Soddisfatto della decisione l’Assessore ai Lavori Pubblici, Maurizio Visponetti: “L’esperienza positiva dello scorso anno ci ha portato a ripetere l’esperienza estendendo il servizio non solo ai 40 edifici scolastici di competenza provinciale ma anche agli edifici istituzionali.

Questo ha comportato anche un aumento del numero di cooperative sociali di tipo B a cui ci rivolgiamo, che sono passate da 3 a 4 per un costo complessivo di circa 160mila euro”.

Secondo quanto previsto in convenzione le quatto cooperative si impegnano ad eseguire i seguenti servizi: manutenzione e tutela igienica delle aree verdi; manutenzione e tutela delle aree grigie; sgombero neve e spargimento sale, presso gli edifici scolastici e con le modalità indicate nelle rispettive convenzioni.

“La Provincia di Pavia riconosce l’importante ruolo di integrazione lavorativa a favore delle persone svantaggiate offerto dalle Cooperative di tipo B – spiega l’Assessore alla Coesione Sociale, Francesco Brendolise - . “Quanto deciso in giunta rappresenta solo una delle azioni che la Provincia intende mettere in campo per promuovere il ruolo della cooperazione.

Auspico che questa nostra scelta possa  essere uno stimolo per altri enti pubblici a servirsi di cooperative sociali di tipo B salvaguardando così figure professionali che potrebbero venire espulse dal mondo del lavoro” - conclude l’assessore Brendolise .

La Cooperativa Sociale “Cooperanda S.C.S. Onlus” con sede a Sannazzaro de’Burgondi, svolgerà il proprio servizio presso i seguenti edifici: I.T.C. Bordoni, Pavia; I.T.G. Volta, Pavia; Liceo Scientifico Taramelli, Pavia; Liceo Scientifico Copernico, Pavia; I.T.I. .Cardano, Pavia; I.P.S.I.A. Cremona, Pavia; I.P.S.I.A. Cremona 2, Pavia; Istituto Cairoli, Pavia; Ist. Cossa, Pavia; Ist. Cossa 2, Pavia; Ist. Foscolo, Pavia;  I.P.S.I.A. Calvi , Varzi;  I.T. Faravelli, Stradella; I.T. Faravelli succ.; L.S. Golgi Broni.

La cooperativa si occuperà inoltre del servizio di sgombero neve negli Istituti Superiori di Broni, Stradella e Varzi.

La Cooperativa Sociale “Oikos S.C.S. Onlus” con sede a Vigevano (PV), svolgerà servizio presso i seguenti edifici: Liceo Cairoli, Pavia; I.T. Casale,Pavia; I.T.I. Caramuel, Pavia;  I.P.S.I.A. Roncalli, Pavia;

La cooperativa si occuperà inoltre del servizio di sgombero neve negli Istituti Superiori di Vigevano.

La Cooperativa Sociale “La Piracanta” con sede a Pavia, svolgerà servizio presso i seguenti edifici: I.T.C. Bordoni, Pavia;  I.T.G. Volta, Pavia; L.S. Taramelli, Pavia; L.S. Copernico, Pavia; I.T.I. Cardano, Pavia; I.P.S.I.A. Cremona, Pavia; I.P.S.I.A. Cremona 2, Pavia; Ist. Cairoli, Pavia; Ist. Cossa, Pavia; Ist. Cossa 2, Pavia; Ist. Foscolo, Pavia;

La cooperativa si occuperà inoltre del servizio di sgombero neve negli Istituti Superiori di Pavia (Bordoni, Volta, Taramelli, Cairoli, Foscolo).

La Cooperativa Sociale “Gli Aironi” con sede a Sannazzaro de’ Burgondi, svolgerà servizio presso i seguenti edifici : L.S. Galilei, Voghera; L.C. Galilei, Voghera; I.T.I. Maserati,Voghera; Ist. Gallini 2, Voghera; I.P.S.I.A. Calvi 2, Voghera; I.P.S.I.A. Calvi s.s., Sannazzaro de’B.; I.T. Einaudi, Mortara; L.S. Omodeo, Mortara; I.P.S.I.A. Pollini, Mortara; I.P.S.I.A. Pollini Alberghiero, Mortara; I.P.S.I.A. Pollini  Ex S.Ambrogio, Mortara.

La cooperativa si occuperà inoltre del servizio di sgombero neve negli Istituti Superiori di Pavia (Copernico, Cardano, Ipsia e Ipsia Succursale, Cossa e Cossa Succursale), di Mortara, di Voghera e di Sannazzaro de’Burgondi.