Studenti con disabilità sensoriali - Convegno

"Al centro o all'angolo, studenti con disabilità sensoriali ...40 anni dopo" è il titolo del convegno, promosso dall’Unione Province Lombarde e dalla Provincia di Pavia, in programma il prossimo 30 giugno 2015, dalle ore 9, presso la Sala dell'Annunciata in Piazza Petrarca n. 3. Le competenze in materia di disabilità sensoriale sono competenze “storiche” delle Province, e in Regione Lombardia sono stati sviluppati servizi molto diversificati per promuovere ed attuare l’inclusione di tali studenti a scuola e nella società.

Sono passati 40 anni da quando il Consiglio Provinciale di Pavia, il 7 marzo 1975,  deliberava all’unanimità la "riorganizzazione dell'assistenza ai ciechi", prevedendo per la prima volta l’inserimento dei bambini ciechi nelle classi ordinarie delle scuole.

L’attuale processo di trasformazione delle Province e il riordino delle loro funzioni mette in forse il futuro istituzionale e operativo di questi servizi, aprendo interrogativi sulla garanzia di assicurare il diritto degli studenti con disabilità visive ed uditive a pari opportunità.

Il convegno intende focalizzare l’attenzione degli Enti preposti, delle Scuole, dei diretti interessati e dei cittadini su questo tema, ponendolo per una volta al centro dell’attenzione, sottolineandone l’importanza, mostrandone il variegato quadro d’insieme, ipotizzandone chiavi di lettura e proponendo l’elaborazione di vere e proprie  “Linee-guida” di riferimento.

Il Presidente di Unione Province Lombarde

e Presidente della Provincia di Pavia

Sen. Daniele Bosone

In allegato il programma dei lavori