A scuola di turismo: una sinergia tra Istituto Calvi/Maragliano, Provincia e Fondazione Gal per promuovere tirocini formativi degli studenti

È  stata siglata una convenzione tra l’Istituto Calvi Maragliano di Voghera e la Fondazione per lo Sviluppo dell’Oltrepò Pavese di Varzi per promuovere lo svolgimento di tirocini formativi degli alunni delle classe prima e seconda del corso “Accoglienza e promozione turistica”. L’iniziativa ha incontrato l’importante sostegno della Provincia di Pavia. Attraverso l’interessamento dell’Assessore ai Trasporti Paolo Gramigna e dell’Assessore alle Politiche per la Scuola Milena D’Imperio, l’azienda di trasporti Arfea, gestore del le linee TPL in Oltrepò Pavese,ha messo a disposizione un carnet di titoli di viaggio gratuiti per gli studenti interessati dal progetto, che raggiungeranno Varzi attraverso la rete del trasporto pubblico locale.

 

Attraverso la convenzione, tre studenti potranno mettersi alla prova sul campo per accogliere, informare e orientare i turisti in arrivo a Varzi, promuovendo il territorio oltrepadano e le sue risorse. Gli alunni del Calvi/Maragliano saranno impegnati dal 15 giugno al 29 agosto, proprio per soddisfare le richieste dei visitatori nel periodo estivo, di massima affluenza nell’area appenninica.

“Si tratta - ricorda il Presidente della Fondazione Alberto Vercesi- di un’interessante iniziativa che abbiamo voluto sostenere perché consente ai giovani di incontrare e conoscere il mondo del lavoro attraverso lo svolgimento dell'alternanza scuola-lavoro. Fondamentale il contributo della Provincia”.

Condividi