Vento Bici Tour 2015 - Mezzana Bigli

Il 30 maggio si riparte con VENTO Bici Tour 2015: 18 eventi in 9 giorni di pedalata da VENezia a TOrino lungo il meraviglioso fiume Po, ripercorrendo il tracciato del progetto di dorsale cicloturistica VENTO. Fondazione Cariplo, che attraverso il bando BREZZA contribuisce allo sviluppo di una rete di infrastrutture leggere connesse alla dorsale VENTO, pedalerà insieme al Politecnico di Milano nelle tappe lombarde del Tour: Governolo (MN), Torre Oglio (MN), Casalmaggiore (CR), Orio Litta (LO) e il 5 giugno  Mezzana Bigli (PV). In allegato la locandina dell'evento

 Il tema chiave della terza edizione del Tour è l’occupazione: un’infrastruttura ciclabile come VENTO potrebbe generare, attraverso un cicloturismo per tutti e sicuro, oltre 2.000 nuovi posti di lavoro con un investimento pubblico pari al costo di circa3 kmdi autostrada. In Germania questa strategia di infrastrutturazione leggera e turistica ha già generato 190.000 posti di lavoro e indotti annui che sfiorano i 9 miliardi di euro, di cui 4 sono spesi direttamente nei territori attraversati. 

 

L’edizione 2015 del Tour presenta tre importanti novità. 

1. L’adesione ufficiale al progetto VENTO di due Regioni, Piemonte ed Emilia-Romagna. La prima, che ha aderito a VENTO lo scorso settembre 2014, vedrà gli Assessori Balocco (Infrastrutture), Parigi (Turismo), Ferraris (Sport) e Valmaggia (Ambiente) partecipare agli eventi piemontesi: Valenza (AL), Casale Monferrato (AL), Trino (VC), Palazzolo Vercellese (VC) e Torino. La seconda ufficializzerà la propria adesione a VENTO il prossimo 31 maggio, in occasione dell’evento di Ferrara al quale parteciperanno gli Assessori Corsini (Turismo) e Donini (Infrastrutture). 

2. Un importante convegno, mercoledì 3 giugno a Cremona, voluto dai rappresentanti delle fondazioni di origine bancaria. Il mondo della ricerca e alcune delle più rilevanti realtà del terzo settore si uniscono in un Convegno per sollecitare le Istituzioni a prendere posizione rispetto a una proposta in grado di rilanciare l’occupazione e creare economie green, valorizzando il paesaggio e il patrimonio culturale. Parteciperanno al Convegno il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, On. Graziano del Rio, e il Direttore del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Onofrio Cutaia. 

3. Fondazione Cariplo, che attraverso il bando BREZZA contribuisce allo sviluppo di una rete di infrastrutture leggere connesse alla dorsale VENTO, pedalerà insieme al Politecnico di Milano nelle tappe lombarde del Tour: Governolo (MN), Torre Oglio (MN), Casalmaggiore (CR), Orio Litta (LO) e Mezzana Bigli (PV). 

 VENTO Bici Tour 2015 toccherà inoltre Venezia per discutere di lavoro e dignità dopo il carcere; Papozze (RO) per incontrare operatori del settore ricettivo locale; Ro (FE) e Bergantino (MN) per riscoprire cibi e tradizioni. Giovedì 4 giugno a Piacenza si terrà la premiazione del Concorso di idee VENTO gira nelle scuole! rivolto alle scuole secondarie superiori delle province bagnate dal PO.

 

Condividi