Riserva Naturale Palude Loja - Visita guidata

Domenica 7 giugno 2015 si potrà visitare la Riserva Naturale Palude Loja, nel Comune di Zeme; durante la visita sarete guidati dal personale della Provincia e da esperte guide naturalistiche, che da anni lavorano all’interno delle aree protette della Provincia di Pavia. In allegato la locandina con il programma della giornata.

La Riserva Naturaledella Palude Loja è sita nel territorio comunale di Zeme per 40 ettaricomplessivi. La Riservaè posta su terreni di origine alluvionale compresi in un'ampia depressione delimitata da lievi scarpate di origine fluviale. La posizione ribassata rispetto alle aree circostanti e la struttura litologica altamente permeabile, garantisce all'area un elevato livello di umidità durante tutto l'anno. La disponibilità di acqua all'interno della Palude Loja è fortemente influenzata dalla presenza di canali e rogge che la attraversano in direzione ovest – est come il Cavo Solero e la Roggia Raina.La varietà degli ambienti presenti rende molto interessante il sito sia da un punto di vista faunistico che floristico. Numerose sono le specie di avifauna che in questi luoghi sostano durante il periodo migratorio. Presenti anche numerose specie di fauna stanziale come picchio rosso maggiore, cannaiola verdognola, usignolo, sterpazzola, oltre a varie specie di mammiferi, anfibi e rettili. La composizione floristica presente nella Riserva Naturale mostra le caratteristiche della vegetazione igrofila planiziale. Nonostante le ridotte dimensioni dell'area protetta è possibile attraversare successioni vegetali caratterizzanti ambienti a diverso grado di umidità. Consistente è la presenza di Alnus glutinosa che in Riserva costituisce due nuclei boscati monospecifici maturi, presenti numerosi esemplari di salice bianco, pioppo bianco e specie mesofile come la farnia e l'olmo. Ben sviluppato è lo strato arbustivo con Sambucus nigra e Cornus sanguinea nei terreni più asciutti, Salix cinerea nei terreni maggiormente umidi e Phragmites australis, Solidago gigantea e Typha latifolia nelle porzioni di canneto.

Allegati:
Scarica questo file (garzaie_2015_palude loja.pdf)garzaie_2015_palude loja.pdf[ ]291 kB