Passeggia con Leonardo

Passeggia con Leonardo è l’evento  ideato dall’associazione culturale senza scopo di lucro di Pavia Arena Media Star, dedicato al Genio di Vinci, che si tiene in 10 città italiane. Consiste in 8 giornate di passeggiata cultural-sportiva aperta a tutti, dedicata alla presenza e all’attività di Leonardo Da Vinci in alcune città e località delle regioni Lombardia, Emilia Romagna, Toscana e Lazio. In provincia di Pavia si terranno 3 tappe di “Passeggia con Leonardo”. L'iniziativa, patrocinata dalla Provincia di Pavia, è stata  presentata dall'Assessore alla Cultura, Milena D'Imperio.

 

E’ un’iniziativa culturale: i percorsi prevedono tempistiche che consentono anche la sosta e la visita ai Musei e alle Mostre, in tutte le città. I punti di ritrovo durante le giornate nelle varie città sono ospitati da librerie, studi professionali, biblioteche. In alcune tappe sono previsti convegni e conferenze.

 E’ un’iniziativa dinamica: prevede la creazione di gruppi partecipati da esperti che visitano i luoghi leonardeschi e sforzeschi a piedi, abbinando quindi cultura e benessere. Gli itinerari previsti saranno tracciati con app dedicate al fitness che rilasciano statistiche sulla distanza percorsa, calorie bruciate e velocità di passeggio. Gli eventi saranno documentati in progress su Facebook e Twitter.

Ogni tappa prevede punti di partenza, soste o punti di arrivo dove è possibile ascoltare gli esperti facenti parte del gruppo, ma anche le descrizioni delle guide autorizzate con specializzazione sul Rinascimento.

L' iniziativa ha ricevuto i prestigiosi patrocini di: Padiglione Italia Expo 2015, di Regione Lombardia, Provincia di Pavia (partner per la conferenza inaugurale), Città Metropolitana di Milano, Comuni di Pavia e Vaprio d’Adda, Coni Lombardia e la collaborazione delle associazioni Amici dei Navigli di Milano e Associazione Città ideale dell’ecomuseo della Roggia Mora a Vigevano., Associazione Amici di S. Andrea, Melzo.

Sono in corso di ottenimento altri patrocini da Comune di Firenze, Comune di Pisa, Regione Toscana, Comune di Imola, Comune di Bologna, Regione Emilia Romagna, Comune di Roma, Regione Lazio.

“Passeggia con Leonardo” parte in Lombardia dalla nostra base, Pavia, la capitale culturale dei Visconti-Sforza, dove si trova il grande Castello -Visconteo un tempo collegato alla Certosa da un immenso Parco, oggi occupato dagli abitati di Borgarello e Certosa di Pavia, che Leonardo frequentò per trent’anni, tra il 1480 e il 1511. Si concluderà poi a Roma con una passeggiata tra i luoghi della capitale frequentati da Leonardo nel suo soggiorno romano nel 1513.

In provincia di Pavia si terranno 3 tappe di “Passeggia con Leonardo”:

Sabato 9 maggio h. 9 - Certosa di Pavia e Pavia

Ritrovo davanti alla Certosa di Pavia, formazione del gruppo, sincronizzazione delle app. La prima tappa prenderà il via alla Certosa dove si trovano i monumenti funebri di Ludovico il Moro e Beatrice d’Este. Dopo la visita guidata e una puntata all’antica farmacia dei Certosini, seguiremo l’antico perimetro del parco fino a Pavia e ci sposteremo nel centro città.

Visiteremo i cortili cinquecenteschi dell’Università e la biblioteca Universitaria del Ministero dei Beni Culturali, dove si tiene la mostra ‘Le carte dei cibi’ con bellissimi manoscritti e cinquecentine di epoca viscontea e sforzesca.

Gli iscritti alla giornata potranno concludere la passeggiata conoscendo le calorie consumate e regalandosi una foto ricordo presso la libreria Clu. Per chi volesse fermarsi a Pavia, alcuni ristoranti hanno deciso di sostenere il nostro progetto creando lunch rinascimentali, anche vegetariani e vegani ed eseguendo alcune ricette di Leonardo.

2

Domenica 10 maggio h.9 - Pavia

Ritrovo alla libreria Clu, formazione del gruppo, sincronizzazione delle app. Parte la passeggiata leonardesca con la guida Luisella Cerri e il contributo dei nostri esperti. La passeggiata si concluderà al punti di partenza con il calcolo delle calorie consumate e una foto ricordo. Per chi volesse fermarsi a Pavia, alcuni ristoranti hanno deciso di sostenere il nostro progetto creando lunch rinascimentali, anche vegetariani e vegani ed eseguendo alcune ricette di Leonardo.

Domenica 10 maggio h.16 - Pavia, Piazza Petrarca, 4

Nel pomeriggio della stessa giornata alle ore 16 si terrà invece la conferenza “Leonardo a Pavia” dedicata ai luoghi frequentati da Leonardo, organizzata da Arena Media Star con la Provincia di Pavia (vedi programma a pag.).

La conferenza si terrà nella bellissima Sala dell’Annunciata, in Piazza Petrarca, con ingresso libero alla cittadinanza. All’inizio della conferenza, premiazione della gara di disegno a sanguigna “ Passeggia con Leonardo” riservata agli studenti delle scuole elementari e medie. (è richiesto un disegno su cartoncino formato A4, verticale o orizzontale, ispirato a Leonardo, ai suoi quadri, alla sua ricerca. Il migliore vincerà un premio offerto da Arena Media Staro. Consegna degli elaborati dalle ore 15 alle ore 15.30 presso la sala dell’Annunciata, prima della riunione della Giuria di esperti, composta da architetti, critici e artisti).

A seguire, per i soci e gli ospiti di Associazione Arena Media Star si terrà un aperitivo con vini tipici dell’Oltrepò Pavese.

Per chi volesse fermarsi a Pavia, alcuni ristoranti hanno deciso di sostenere il nostro progetto creando dinner rinascimentali, anche vegetariani e vegani ed eseguendo alcune ricette scritte da Leonardo.

3Vigevano 17 maggio h. 9.00 - Ecomuseo della Roggia Mora

Il nostro evento si sposterà a Vigevano, la città di origine degli Sforza, dove con la guida Claudia Bellone visiteremo l’ecomuseo della Roggia Mora dove Leonardo studiò i canali di irrigazione delle terre e dipinse per Ludovico Sforza. Ci sposteremo poi in centro storico, con ritrovo alla Libreria Feltrinelli per procedere poi con la visita al Castello, alla Strada Coperta e alla Piazza Ducale. Per chi volesse fermarsi a Pavia, alcuni ristoranti hanno deciso di sostenere il nostro progetto creando dinner rinascimentali, anche vegetariani e vegani ed eseguendo alcune ricette scritte da Leonardo.

 

ALTRE TAPPE IN LOMBARDIA MAGGIO 2015

 

Venerdì 29 maggio - Expo 2015 Rho -h. 15.00 - Roof Garden Coldiretti, in cima a Padiglione Italia

La mattinata è dedicata all’itinerario personale in Expo. Il ritrovo è alle ore 15 con chi è già all’Esposizione e chi arriva per trascorrervi la serata, andremo insieme a scoprire le tracce di Leonardo nell’Esposizione Universale. Parleremo di biodiversità e di studi leonardeschi sulle proprietà delle piante con la traccia messa a punto dai nostri esperti.

 

Sabato 30 maggio - Milano, h.9.00 – Studio Pollice, Via Rasori 14

Ritrovo in Via Rasori 14 allo Studio Pollice. Formazione del gruppo, sincronizzazione delle app.La nostra giornata prenderà il via con un welcome coffee allo Studio Pollice Lighting design, dove il designer della luce Marco Pollice, nostro capogruppo per la giornata milanese, parlerà di Leonardo straordinario pittore della luce. Poi inizierà la passeggiata con Leonardo ripercorrendo il suo percorso quotidiano dalla sua abitazione alla bottega dove lo attendevano i discepoli. Visiteremo i luoghi leonardeschi nel centro città.

Il pomeriggio sarà dedicato all’itinerario personale: noi consigliamo di prenotare per tempo l’ingresso alla mostra di Leonardo, la mostra dai Visconti agli Sforza, la visita al Castello Sforzesco, oppure la visita al Museo della Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci. 

Gli iscritti alla giornata potranno concludere la passeggiata conoscendo le calorie consumate e regalandosi una foto ricordo davanti al Cenacolo. Per chi volesse fermarsi, alcuni ristoranti hanno deciso di sostenere il nostro progetto creando lunch e dinner rinascimentali, anche vegetariani e vegani ed eseguendo alcune ricette di Leonardo.

 

Domenica 31 maggio, h. 9 Melzo/Vaprio d’Adda, Chiesa di S.Andrea, Melzo.

Ritrovo davanti alla Chiesa di S.Andrea a Melzo in collaborazione con Associazione Amici di S. Andrea. Formazione del gruppo, sincronizzazione delle app. Qui si potranno ammirare affreschi di scuola leonardesca, con un enigma legato ai nodi vinciani e all’omicidio di Galeazzo Maria, duca della famiglia Sforza. Ci trasferiremo poi a Vaprio d’Adda, ritrovo al Ponte di Canonica, lato Vaprio. In questo punto Leonardo ha studiato il movimento delle acque, le pagine con i suoi disegni sono conservate nel Codice Atlantico. Dopo la visita alla Casa del Custode delle Acque, la passeggiata proseguirà liberamente nella cittadina di Vaprio, ricca di botteghe di enogastronomia tipica.

Per chi volesse fermarsi, alcuni ristoranti hanno deciso di sostenere il nostro progetto creando lunch rinascimentali, anche vegetariani e vegani ed eseguendo alcune ricette di Leonardo.Agli iscritti alla Associazione Arena Media Star verrà offerto un lunch nella Villa Melzi dove Leonardo risiedette nel 1508 e in vari periodi tra il 1511 e il 1515. La villa Melzi è un’abitazione privata non aperta per le visite al pubblico. Nel 2015 il giardino sarà apertoper un concerto su richiesta del Comune di Vaprio in una data ancora non comunicata.

ALTRE TAPPE IN ALTRE REGIONI ITALIANEGIUGNO 2015

- Sabato 6 giugno, h. 9.30, Firenze, Caffetteria Ristorante della Libreria Feltrinelli Red,  presso la Stazione S. Maria Novella.

Ritrovo comodo sia per i fiorentini che per quanti arrivano da fuori- Formazione del gruppo, sincronizzazione delle app. La nostra giornata prenderà il via con un welcome coffee nella caffetteria della libreria. Poi il nostro capogruppo, la dott.ssa Daniela Monteduro, ci guiderà nelle vie di Firenze a scoprire le tracce di Leonardo in città, i luoghi dove ha vissuto e lavorato, i suoi capolavori.

Il pomeriggio sarà dedicato all’itinerario personale: noi consigliamo di prenotare per tempo i biglietti per gli Uffizi o per Palazzo Pitti. Per chi volesse fermarsi, alcuni ristoranti hanno deciso di sostenere il nostro progetto creando lunch rinascimentali, anche vegetariani e vegani ed eseguendo alcune ricette di Leonardo.

- 14 giugno Pisa h.10 Pisa, libreria BluBook. Via Toselli 23

Ritrovo in Via Toselli 23 alla Libreria Blue Book. Da qui il nostro capogruppo, marchese Emilio Mansi della Fontanazza, ci guiderà alla scoperta della Pisa di fine 14, narrandoci la storia della sua fiera resistenza, per 14 anni, alla conquista da parte di Firenze, col Machiavelli che ingaggiò anche Leonardo da Vinci e Antonio da Sangallo per espugnarla. Gita sulle colline circostanti Pisa (Faisano) dove Leonardo si mise a progettare le deviazioni dell’Arno. Per chi volesse fermarsi, alcuni ristoranti hanno deciso di sostenere il nostro progetto creando lunch rinascimentali, anche vegetariani e vegani ed eseguendo alcune ricette di Leonardo.

- 21 giugno Imola/Bologna,h. 10.00 Rocca Sforzesca, Piazzale Giovanni dalle Bande Nere.

La nostra giornata si aprirà con una visita a Imola, la città disegnata da Leonardo oggi esposta al castello di Windsor, e alla Rocca dove Leonardo studiò alcune nuove difese per Cesare Borgia, utilizzate con successo anche dalla valorosa Caterina Sforza. La passeggiata proseguirà a Bologna, con ritrovo davanti al bistrot Rosa Rosae, Via Clavature 18. Alle 1430l’architetto Diletta Evangelisti ci condurrà a scoprire la Bologna rinascimentale dei Bentivoglio, la Bologna vista da Leonardo: l’antica Università dove aveva soggiornato a lungo anche il matematico Fra Luca da Borgo, Luca Pacioli. La Torre Prendiparte, il quartiere di Santo Stefano, regno dei farmacisti e degli alchimisti. Tappe facoltative al misterioso Palazzo Fava e il vicino Museo Medioevale.Incontro con Andrea Vitali, storico del simbolismo e studioso di tarologia rinascimentale.

Per chi volesse fermarsi, alcuni ristoranti hanno deciso di sostenere il nostro progetto creando lunch rinascimentali, anche vegetariani e vegani ed eseguendo alcune ricette di Leonardo.

- 27 giugno Roma h. 10.00 Piazza Pio XII

Il tour si concluderà il 27 giugno a Roma con una visita straordinaria, condotta dal Prof. Carlo Sportelli docente di storia dell’arte al Master di Turismo all’Università Roma 3. Si parte da Piazza Pio XII e poi si prosegue per Chiese, confraternite e nobili palazzi, alla scoperta dei luoghi più importanti per capire la vita condotta da Leonardo da Vinci durante il soggiorno a Roma. Gli iscritti alla giornata potranno concludere la passeggiata conoscendo le calorie consumate e regalandosi una foto ricordo in Piazza Campo de’ Fiori. Per chi volesse fermarsi, alcuni ristoranti hanno deciso di sostenere il nostro progetto creando lunch rinascimentali, anche vegetariani e vegani ed eseguendo alcune ricette di Leonardo.

L’iscrizione a ogni passeggiata prevede a carico dei partecipanti solo il pagamento dei biglietti di ingresso ai musei che si desiderano inserire in ogni percorso individuale di ciascuna tappa e il pagamento del servizio di guida (2 euro) nei Comuni in cui è obbligatorio essere accompagnati. Tali costi saranno regolati direttamente tra i partecipanti e le guide o le biglietterie.

Nulla sarà dovuto per l’organizzazione delle passeggiate all’ Arena Media Star, che potrà accettare solo eventuali donazioni spontanee.

 

 da domani saranno attivi i social Facebook e Twitter con il nome “Passeggia con Leonardo”

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Condividi

Allegati:
Scarica questo file (GARA DI DISEGNO.docx)GARA DI DISEGNO.docx[ ]182 kB