Riapertura traffico pedonale Ponte di Salice

Dalle ore 12 di oggi viene riaperto al solo passaggio pedonale il ponte sul torrente Staffora a Salice Terme. Il ponte era chiuso al traffico dallo scorso novembre per la situazione di pericolo venutasi a creare a seguito dell’abbassamento di una pila del ponte che ha compromesso la sicurezza statica e strutturale dell’attraversamento.

“Con la messa in sicurezza degli elementi lesionati del manufatto è possibile ora riaprire solo al traffico pedonale. Si tratta però di una riapertura solo temporanea – spiega l’Assessore ai Lavori Pubblici Maurizio Visponetti – in attesa di riaprire il cantiere per l’ultima fase dei lavori; quella che consentirà anche a traffico leggero di poter tornare a transitare sul Ponte. Quest’ ultima fase comporta una spesa di circa 140.000,00 euro, risorse che Regione Lombardia ha destinato per le verifiche e le indagini dei ponti di interesse regionale ma di cui ha autorizzato l’uso anche per il Ponte di Salice”. L’obiettivo è di arrivare al più presto, indicativamente all’inizio dell’estate, all’apertura al traffico leggero del Ponte sullo Staffora.