HACCP, corso gratuito per le Pro Loco

Il Centro Servizi Volontariato di Pavia e provincia e la Provincia di Pavia, nell’ambito della convenzione per il supporto alle Pro Loco del territorio, propongono un corso gratuito sull'HACCP per volontari e operatori di Pro Loco operanti nella provincia di Pavia. L’HACCP, acronimo di 5 termini inglesi (Hazard Analysis and Critical Control Points), ovvero Analisi dei Rischi e Punti Critici di Controllo, è finalizzato a individuare luoghi, azioni e comportamenti che possono rappresentare un ipotetico pericolo e operare di conseguenza per evitare o limitare gli eventuali danni.

Il corso è obbligatorio ai sensi del Decreto Legislativo 193/2007 per poter operare in tutte le attività che prevedano: produzione primaria (raccolta, mungitura, allevamento...), preparazione, trasformazione, fabbricazione, confezionamento, deposito, trasporto, distribuzione, manipolazione, vendita, fornitura e somministrazione di prodotti alimentari.

Le Pro Loco, nello svolgimento delle proprie attività ed in particolare nell’organizzazione di eventi, spesso gestiscono la preparazione, trasformazione, distribuzione, manipolazione e/o somministrazione di alimenti o di bevande; questo le rende direttamente coinvolte nella prevenzione di comportamenti che possano determinare pericolo.

Il corso, gratuito, sarà tenuto dal docente William Cominelli e avrà durata di 4 ore. Al termine del corso verrà rilasciato un certificato per la somministrazione di alimenti e bevande.

Il seminario verrà replicato nei giorni sabato 28 febbraio  (ore 9.00-13.00) a  Stradella Sala Ugo Magnani - via Marconi 35 e sabato 7 marzo  (ore 9.00-13.00) a Pavia Sala delle Colonne - Piazza Italia, 5

ISCRIZIONE: per la data del 28 febbraio si prega di iscriversi entro e non oltre mercoledì 25 febbraio 2015. Per la data del 7 marzo si prega di iscriversi entro e non oltre mercoledì 4 marzo 2015.

Per iscriversi è necessario contattare il Centro Servizi Volontariato di Pavia e provincia:

Via Bernardo da Pavia, 4 - 27100 Pavia - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando in oggetto CORSO HACCP - tel 0382.526328 fax 0382.524381