Guide e accompagnatori turistici, nasce l’associazione a Pavia

Venerdì 20 febbraio alle ore 11, presso la Sala delle Colonne della Provincia di Pavia in Piazza Italia 5, si terrà la Conferenza Stampa per la presentazione dell’Associazione Guide ed Accompagnatori turistici di Pavia. La neonata associazione vede riuniti, per la prima volta, i vari soggetti qualificati ed autorizzati ad accompagnare i turisti alla scoperta delle bellezze storiche e architettoniche del nostro territorio. L’associazione viene presentata proprio venerdì per "celebrare" la  XXVI Giornata Internazionale della Guida Turistica 2015, il 21 febbraio.

La nascita dell'associazione è stata fortemente promossa dall'assessorato al Turismo della Provincia di Pavia – dichiara l’Assessore Emanuela Marchiafava - in occasione delle periodiche convocazioni in vista di expo e per il progetto dei 4 itinerari, perché le guide e gli accompagnatori costituissero un'associazione di rappresentanza delle guide turistiche che manca da sempre provincia di Pavia. Una lacuna – precisa - che doveva essere colmata perché, laddove presente (e lo è nella maggior parte dei territori italiani a vocazione turistica) costituisce uno strumento prezioso per la valorizzazione delle professionalità locali che promuovono le loro professionalità e i territori in maniera coesa e potenziata”.

Così, dopo mesi di lavoro e coordinamento, e proprio alle porte di Expo, venerdì 20 febbraio nasce l'associazione.

Saranno presenti alla Conferenza Stampa l’Assessore al Turismo della Provincia di Pavia, Emanuela Marchiafava, e la responsabile dell’Associazione Guide ed Accompagnatori turistici di Pavia Silvia Cattaneo.