M'illumino di meno - edizione 2015

Anche quest'anno la Provincia di Pavia, su iniziativa del Vice Presidente Milena D'Imperio, aderisce il 13 febbraio 2015 all’undicesima edizione della Giornata Nazionale del Risparmio Energetico, campagna lanciata dalla trasmissione Caterpillar di RAI-radio2 per ribadire il proprio impegno nella razionalizzazione dei consumi. L'iniziativa si avvale da anni dell'Alto Patrocinio del Parlamento Europeo e della Presidenza della Repubblica, nonché delle adesioni di Senato e Camera dei Deputati.

L’obiettivo della campagna comunicativa "M’illumino di meno" è raccontare best practice in ambito di risparmio energetico da parte di chiunque aderisce, promuovendo la riflessione sul tema dello spreco di energia, che si può evitare con interventi strutturali, ma anche con semplici accorgimenti che ogni singolo individuo può mettere in pratica.

Nella giornata del 13 febbraio, in particolare, la campagna di sensibilizzazione lancia un invito rivolto a tutti, cittadini ed istituzioni, alunni e insegnanti, commercianti, aziende, associazioni culturali, ecc. , ad aderire ad un simbolico "silenzio energetico" tra le ore 18 e le 19,30 durante la trasmissione radiofonica, spegnendo piazze, vetrine, negozi, bar, uffici, aule e private abitazioni.

Tale gesto simbolico, in nome dell’efficienza e dell’uso intelligente dell’energia, vuole essere una grande condivisione tra tutti i partecipanti della propria attenzione al tema della sostenibilità e del risparmio energetico.

La Provincia di Pavia spegnerà simbolicamente nell’orario indicato le luci del Palazzo, sede dell’Ente