I “learning tours” dei docenti in azienda: ecco i risultati

Mercoledì 12 novembre dalle ore 15, presso la Sala delle Colonne della Provincia di Pavia in Piazza Italia 5, si terrà il seminario di “restituzione” dei dati del progetto “I learning tours dei docenti in azienda – Scuole e Imprese: conoscersi per crescere insieme e orientare al lavoro con strumenti knowledge sharing e active learning”. Emanuela Marchiafava, Assessore alla Formazione Professionale, e Milena D’Imperio, Assessore alle Politiche della Scuola, presenteranno i risultati del progetto e si confronteranno sul percorso formativo, sui materiali prodotti e sulle proposte formulate. Ma cosa sono i “learning tours”?

Lo scorso 30 settembre si è concluso il percorso di formazione e produzione materiali del progetto finalizzato all'orientamento professionale finanziato dalla Provincia di Pavia, proposto e realizzato dalla società Noveris Srl accreditata presso il MIUR per la formazione del personale della scuola nei settori della didattica e delle metodologie.

Il progetto, che si è sviluppato nel corso del 2014, ha visto il coinvolgimento diretto o indiretto di 33 docenti di 14 scuole o enti di formazione.

Obiettivo del corso, è stato quello di migliorare l’orientamento professionale dei giovani diplomati e qualificati anche attraverso modifiche al profilo professionale per renderlo più aderente ai bisogni delle aziende colmando così il gap che spesso si evidenzia tra competenze acquisite e competenze richieste. Il percorso si proponeva anche di rivedere in chiave diversa la relazione tra azienda e scuola al fine di portare valore aggiunto alle due realtà.

I docenti hanno visitato le aziende, e ne hanno conosciuto la realtà quotidiana, hanno preso nota delle competenze richieste e, partendo da tali osservazioni, hanno prodotto ipotesi di innovazione e miglioramento dei profili di loro competenza.