Presentazione del “XI Annuario statistico” , Anno 2013- UNDICESIMO RAPPORTO sull'immigrazione straniera nella provincia di Pavia

Giovedì 13 novembre '14, alle ore 17, presso la Sala "C.Barbieri" (P.zza Italia, 2)  verrà presentato l Undicesimo rapporto sull'immigrazione straniera nella provincia di Pavia - Annuario statistico anno 2013  che, come ogni anno intende dar rilievo all'intensità e alle caratteristiche del fenomeno migratorio in ambito provinciale, con aggiornamenti e approfondimenti relativi all'anno preso in esame e un’ attenzione alla caratterizzazione della popolazione straniera rispetto ai tratti più significativi, quali il profilo demografico, sociale, economico - occupazionale, culturale e abitativo – familiare.

Ad illustrare i risultati del Rapporto sarà Alessio Menonna, Ricercatore Fondazione ISMU e co-autore del Rapporto mentre tra gli interventi è previsto quello dell’Assessore alla Coesione Sociale e Cooperazione Internazionale della Provincia di Pavia Francesco Brendolise e di un rappresentante di Regione Lombardia.

“La presentazione del Rapporto sottolinea ancora una volta l’impegno della Amministrazione Provinciale a favorire la conoscenza e il dibattito sull’immigrazione in ambito sociale. Si tratta di un momento importante per riuscire a comprendere lo sviluppo dell’immigrazione nel nostro territorio – spiega l’Assessore Brendolise -. A livello locale sono state riscontrate mutazioni nelle dinamiche migratorie, che hanno sollecitato alcune riflessioni e la necessità di indagare alcune tematiche, in modo più approfondito. Infatti, l’attività di studio e di analisi è funzionale alla definizione di efficaci strategie d’integrazione, nel rispetto della cultura e dei valori che ogni cittadino d’origine straniera porta inevitabilmente con sé. Ed è su quest’ultimo aspetto che si è focalizzata l’attenzione della Provincia di Pavia”.

L'elaborazione dei risultati rientra nel quadro del monitoraggio che l’ Osservatorio Provinciale Immigrazione della Provincia di Pavia (OPI) – Assessorato Coesione Sociale, Terzo Settore e Cooperazione Internazionale – realizza con l'Osservatorio Regionale per l'integrazione e la multi etnicità, nell’ ambito delle attività di sistema con Regione Lombardia.

L’ invito a partecipare è rivolto alla stampa, ai soggetti, pubblici e privati, impegnati quotidianamente o semplicemente interessati alle dinamiche del processo migratorio in atto ed all’ intera cittadinanza.

Allegati:
Scarica questo file (XI ANNUARIO 2013 INVITO.pdf)XI ANNUARIO 2013 INVITO.pdf[ ]613 kB