Il Paniere Pavese al Salone del Gusto

La Provincia di Pavia parteciperà al “Salone del Gusto Terra Madre” -  in programma a Torino dal 23 al 27 ottobre - con il Paniere Pavese e i prodotti agroalimentari di eccellenza della tradizione locale.  Il Paniere Pavese avrà uno spazio dedicato all’interno dello stand di Regione Lombardia dove si faranno degustazioni gratuite e libere preparate dai ragazzi del corso “Operatore della ristorazione” della Fondazione Enaip di Voghera. Nello stand ci sarà anche la presenza costante dei produttori pavesi.

Il Salone del Gusto, la cui prima edizione risale al 1996, è un evento fieristico di rilievo internazionale organizzato con cadenza biennale dall'Associazione Slow Food di Bra (CN); è una tra le manifestazioni internazionali più significative sul cibo e sull’alimentazione. A sei mesi dall’inaugurazione dell’Esposizione Universale di Milano la presenza del Paniere Pavese si inserisce nel processo di avvicinamento a Expo 2015 promuovendo la conoscenza tra i consumatori dei prodotti agroalimentari locali, del territorio e del valore etico della loro produzione .

“Questo – commenta Davide Lazzari, Capo di Gabinetto della Provincia di Pavia e responsabile del progetto Paniere Pavese – è il primo grande evento cui partecipa il Paniere Pavese con le tipicità del nostro territorio; finalmente vediamo i primi risultati di un lavoro di anni. La partecipazione sarà anche un grande momento di risalto per la provincia all’interno della manifestazione italiana più importante legata al mondo del gusto e del cibo. La tipicità è il primo veicolo per attirare turisti ma mi piace anche ricordare che il Paniere Pavese è un progetto voluto per favorire l’economia locale tant’è che stanno già nascendo giovani imprese agricole che hanno colto il valore di questa operazione”.

DEGUSTAZIONI PANIERE PAVESE c/o Sala dei Sapori di Lombardia

Venerdì 24/10  Ore 11.00

Miccone di Stradella, Salame di Varzi e Bonarda

Salame Ecumenico d’Oca di Mortara e Cruasé