Guida all'Orientamento

E’ disponibile da oggi la nuova Guida all’orientamento, uno strumento agile e di facile lettura che si propone di dare consigli agli studenti di terza media per la scelta della scuola superiore. Stampata in 6mila copie, che verranno distribuite alla scuole,la Guida presenta l’offerta formativa delle scuole della Provincia di Pavia e si articola in due sezioni: presentazione dei percorsi, dove trovare consigli e informazioni sul percorso che attende i ragazzi; presentazione delle scuole per competenze: per ciascun tipo di scuola sono indicate le capacità che vengono richieste allo studente per aiutarlo nella scelta in base alle sue attitudini.

 

Milena D’Imperio, Assessore all’Istruzione: “Di fronte ad una offerta formativa molto ampia e articolata, scegliere a 13 anni che indirizzo dare al proprio futuro non è semplice. Apprezzo molto il lavoro fatto con questa Guida che, rispetto alle edizioni precedenti, si basa su approccio diverso, che tiene conto delle sollecitazioni arrivate dagli stessi ragazzi”.

 

“Pensando ad una nuova Guida – aggiunge l’Assessore alla Formazione Emanuela Marchiafava – ci premeva di arrivare ad un prodotto che fosse indirizzato a studenti e famiglie. Questa Guida parla direttamente ai ragazzi e ai genitori. Nasce all’interno del Progetto Condor che ha coinvolto quest’anno circa 4mila studenti delle scuole medie inferiori di tutta la provincia in un progetto contro la dispersione scolastica.

 La Guida è stata realizzata dalla Provincia di Pavia in collaborazione con l’Università di Pavia e il Centro Orientamento agli Studi.

Condividi