Le Gev e l'educazione ambientale

Anche per questo anno scolastico le Guardie Ecologiche Volontarie propongono lezioni gratuite su temi ambientali nelle scuole primarie e secondarie di primo grado.Sarà possibile prenotare lezioni per parlare insieme di rifiuti e raccolta differenziata; l’argomento aree protette porterà a parlare anche di piante ed animali che stanno scomparendo dal nostro territorio; si affronterà inoltre il discorso biodiversità soprattutto con i più piccini. Sono altresì previste uscite sul territorio, che dovranno essere concordate.

Amanti della natura, volontari che dedicano il proprio tempo alla difesa dell’ambiente, che desiderano trasmettere agli altri le proprie conoscenze e la propria passione, che educano al rispetto dei tesori verdi della nostra regione in modo da preservarli per le future generazioni. Queste sono le GEV, Guardie Ecologiche Volontarie, che si assumono l’impegno di collaborare, in modo continuativo e regolamentato, con gli Enti organizzatori del Servizio Volontario di Vigilanza Ecologica, integrando la propria attività volontaristica con quella della pubblica amministrazione. Le GEV rivestono infatti la funzione di Pubblico Ufficiale e svolgono anche compiti di vigilanza, verificando il rispetto della normativa ambientale.

Le GEV esercitano funzioni educative ma anche sanzionatorie: si relazionano con le scolaresche e la cittadinanza, informano sulle leggi e sui comportamenti finalizzati alla tutela ambientale, redigono verbali di accertamento o segnalazione riguardanti illeciti amministrativi di natura ambientale, partecipano a monitoraggi e progetti naturalistici, collaborano con le autorità competenti in caso di emergenze di carattere ecologico e per la difesa del territorio.

In Lombardia, il Servizio Volontario di Vigilanza Ecologica, istituito già nel 1980, è attualmente disciplinato dalla L.R. 9/2005 e s.m.i., che favorisce la partecipazione dei cittadini alla difesa del patrimonio naturale e paesistico, ed è stato istituito per favorire la formazione di una coscienza civica di rispetto e di interesse per la natura e il territorio, per la loro tutela e per una razionale gestione delle risorse ambientali. Le GEV si preparano adeguatamente al loro compito, frequentando un corso di formazione, sostenendo un esame di idoneità, ricevendo il decreto di nomina a Guardia Particolare Giurata dal Prefetto e il decreto di incarico dall’Ente organizzatore presso il quale svolgeranno la propria opera di volontariato. Hanno poi il dovere di prestare almeno 14 ore mensili di servizio.

Di seguito alcuni dati riferiti all’attività condotta dalle GEV provinciali nell’ambito dell’educazione ambientale negli ultimi tre anni scolastici.

Anno Scolastico

Alunni

Ore lezione

Ore preparazione documentazione

2011/2012

740

9

41

45

2012/2013

2088

24

73

60

2013/2014

2464

40

125

60

Il 2014 è un anno importante per le Guardie Ecologiche Volontarie della Provincia di Pavia: esse infatti compiono 30 anni di servizio dalla loro istituzione.