Boschetto di Scaldasole

Partirà il prossimo ottobre il progetto di valorizzazione della Riserva Naturale “Boschetto di Scaldasole”, classificato a livello europeo come Sito di Importanza Comunitaria. Gli interventi di valorizzazione rientrano nell’ambito delle opere di compensazione e mitigazione ambientale comprese nel nuovo “Progetto ENI Slurry tecnology” realizzato da ENI presso la raffineria di Sannazzaro e Ferrera.

La Riserva naturale “Boschetto di Scaldasole” è ciò che resta dei dossi della Lomellina, geotopi tutelati in quanto testimoni dell’evoluzione geologica e geomorfologica della Pianura Padana durante il periodo pleistocenico. Al suo interno trovano spazio alcuni vecchi querceti acidofili delle pianure sabbiose, un habitat di interesse comunitario, tanto che la Riserva è stata riconosciuta quale Sito di Importanza Comunitaria nell’ambito della rete ecologica europea Natura 2000.  Il progetto, presentato ed interamente finanziato da ENI in convenzione con il comune di Scaldasole, è stato redatto dallo studio Meucci di Milano con la supervisione scientifica del Prof. Francesco Sartori dell’Università di Pavia, e prevede una serie di interventi di salvaguardia e conservazione degli aspetti ecologici della Riserva: contenimento delle specie esotiche quali ailanto e robinia, rimboschimento del querceto con messa a dimora di nuove piante, gestione e cura dei rimboschimenti più antichi, riattivazione dell’antica sorgente Albinola, consolidamento delle ripe e delle fasce arboree poste in fregio alle stesse. “Questi interventi – spiega l’Assessore alle  Politiche Ambientali, Riserve Naturali e di Programmazione e Coordinamento Territoriale  Michele Bozzano -  sono i primi di una serie di manutenzioni straordinarie delle Riserve Naturali che la Provincia di Pavia intende realizzare nei prossimi mesi, con l’obiettivo primario di consolidare e migliorare lo stato di conservazione degli habitat e della biodiversità, e di consentire, laddove possibile, una maggiore fruibilità delle aree protette da parte del pubblico interessato”.