Convenzione con la Fondazione "Vera Coghi"

L’Assessore al Turismo Emanuela Marchiafava ha firmato questa mattina presso gli uffici dell’assessorato al Turismo una convenzione con la Fondazione Vera Coghi per lo sviluppo, nell’ambito del progetto Itinerari, dell’itinerario lomellino “Castelli e Risaie”. “L’obiettivo – spiega l’Assessore Marchiafava – è avviare una collaborazione con la Fondazione per la promozione turistica della Lomellina considerato che la fondazione è proprietaria di un castello sulla Via Francigena, risalente al 1200, di un archivio con documenti originari a partire dall’anno 1219 e di una ricca cartografia composta da più di 100 mappe e carte recentemente restaurate.

Inoltre, ha in corso di realizzazione un Museo sulla tutela e valorizzazione dei paesaggi lomellini e una pubblicazione sulla storica sulle origini del castello e la storia del suo territorio”. Tramite una sua partecipata la Fondazione intende sviluppare e potenziare il castello, ubicato a Castello d’Agogna,  del quale sono già utilizzabili la scuderia,un’ala del parco, il parco ed una tensostruttura in grado di ospitare 200 persone che viene messo a disposizione per eventi ed iniziative comuni o iniziative di carattere turistico realizzate sempre nell’ambito delle attività di promozione dei percorsi turistici. “

La convenzione prevede il cofinanziamento da parte della Fondazione della segnaletica turistica in corso di progettazione da parte della Provincia di Pavia.