“Via Francigena and the European Cultural Routes”

Il complesso museale di Santa Maria della Scala a Siena ospiterà il 7 giugno la presentazione del nuovo numero della rivista “Via Francigena and the European Cultural Routes” che conterrà un inserto dedicato alla Via Francigena in Lombardia, con particolare riferimento alla provincia di Pavia. “Via Francigena and the European Cultural Routes (www.rivistaviafrancigena.it) è la rivista ufficiale della Via Francigena: pubblicata in 5.000 copie e  in quattro lingue (inglese, francese, italiano e, per la prima volta disponibile on-line, anche in lingua spagnola), è scaricabile online e unisce all'approfondimento storico-culturale l'informazione sull’accoglienza, l’ospitalità e gli eventi della Via Francigena, calandola nel più ampio contesto degli Itinerari culturali del Consiglio d’Europa.

“Per la provincia di Pavia ecco un’altra straordinaria occasione per farsi conoscere ad un pubblico internazionale – commenta Emanuela Marchiafava, Assessore al Turismo-. Nell’inserto dedicato al tratto pavese, il territorio, che si snoda lungo 22 comuni, è raccontato nelle sue  peculiarità culturali, turistiche, enogastronomiche, e si fornisce l’elenco dettagliato degli Info Point turistici e dell’accoglienza pellegrina che si incrementa ogni anno di più. Anche questa è una testimonianza della straordinaria crescita dell’interesse verso il turismo lento legato ai cammini, nuovi modi  di scoprire le bellezze naturali e turistiche di un territorio ricco come il nostro”.

La presentazione del 7 giugno a Siena segue quella altrettanto prestigiosa del numero precedente, avvenuta a Parigi presso l’Istituto Italiano di Cultura e altri momenti di presentazione ufficiale avvenuti a Lussemburgo, Reims, Parigi,Roma, Canterbury, Bruxelles, Strasburgo, Santiago de Compostela che hanno favorito la diffusione della Via Francigena in tutta Europa, offrendo nel contempo una vetrina alle tipicità dei territori francigeni.