VENTO Bici Tour 2014

Dal 6 al 15 giugno il professore Paolo Pileri e il suo staff del Politecnico di Milano pedaleranno lungo il tracciato di VENTO, progetto della dorsale cicloturistica più lunga d’Italia, da VENezia a TOrino lungo il fiume Po. I partecipanti si fermeranno nelle piazze dei centri attraversati dalla ciclabile per raccontare le potenzialità del cicloturismo a cittadini, imprese del territorio, associazioni, amministrazioni. Domenica 8 giugno tappa a Pavia.

 

Vento farà tappa a Pavia domenica 8 giugno presso l’Orto Botanico in via Sant’Epifanio 14. Alle 18 l’apertura con i saluti del prof. Sartori, direttore dell’Orto Botanico a cui seguiranno un racconto dettagliato del progetto attraverso una mostra itinerante dal titolo “Una dorsale cicloturistica da VENezia a TOrino passando per Milano” e il dibattito aperto a tutti.

 “Il progetto VENTO – spiega l’assessore al Turismo della Provincia di Pavia Emanuela Marchiafava – rappresenta un’idea di cicloturismo alta e incisiva che può diventare un’inedita e sostenibile idea di sviluppo locale e territoriale e, perché no, una concreta e stabile occasione di occupazione e rilancio economico. Con i suoi 679 chilometri di ciclabile, VENTO potrebbe rappresentare una seria attrattiva per migliaia di cicloturisti che potrebbero pedalare lungo questa dorsale. In Germania la mobilità sostenibile è già diventata volano economico e non vedo parchè questo non possa accadere anche in Italia. Il territorio, tra l’altro, sta già credendo in questa prospettiva con il bando “Brezza” di Fondazione Cariplo ideato per mettere a sistema i percorsi cicloturistici locali con VENTO ”.

 

Condividi

Allegati:
Scarica questo file (VBT_08062014_Pavia.pdf)VBT_08062014_Pavia.pdf[ ]2109 kB