Una Cabina di Regia per la promozione e realizzazione di iniziative e attività di valorizzazione in vista di Expo 2015

Il Tavolo “Pavia per l’Expo 2015”, rappresentativo di tutte le più importanti realtà istituzionali ed economiche del territorio pavese, si è riunito questa mattina nella sede della Provincia di Pavia. L’incontro ha sancito, attraverso la sottoscrizione di un protocollo di intesa, la costituzione della “Cabina di Regia della provincia di Pavia per Expo” che si propone quale strumento tecnico-operativo per il coordinamento delle iniziative di promozione e di valorizzazione del sistema economico, sociale e culturale della provincia di Pavia.

La " Cabina di Regia " sarà copresieduta dalla Provincia di Pavia e dalla Camera di Commercio di Pavia; parteciperanno tutti i soggetti firmatari: ASCOM, ASSOCIAZIONE ALBERGATORI DI PAVIA, ASSOCIAZIONE RISTORATORI DI PAVIA, CGIL, CIA, CISL, CNA, COLDIRETTI, COMUNI DI BRONI, CASTEGGIO, MORTARA, PAVIA, STRADELLA, VIGEVANO, COMUNITA’ MONTANA,  CONFAGRICOLTURA, CONFARTIGIANATO LOMELLINA, CONFARTIGIANATO PAVIA, CONFESERCENTI, CONFINDUSTRIA, CONSORZIO AST VIGEVANO, CONSORZIO TERRE BASSO PAVESE, CONSORZIO TUTELA VINI OLTREPO’, COPAGRI, CONSORZIO TUTELA VINI OLTREPO’ PAVESE, COPAGRI, DISTRETTI DEL COMMERCIO, DISTRETTO DEL VINO DI QUALITA’ DELL’OLTREPO’ PAVESE, EDISU, FONDAZIONE BANCA DEL MONTE DI LOMBARDIA, FONDAZIONE CARIPLO, FONDAZIONE COMUNITARIA, FONDAZIONE PER LO SVILUPPO DELL'OLTREPÒ PAVESE, GAL LOMELLINA UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA, RICCAGIOIA Scpa, STER - REGIONE LOMBARDIA. UIL – SEGRETERIA PROVINCIALE,

“Questa mattina si è fatto un importante passo avanti nel lavoro di coordinamento che stiamo facendo in vista di Expo 2015.  Inizia un periodo di intenso lavoro da affrontare con spirito di collaborazione per presentare davanti al mondo un territorio compatto e ben valorizzato.,  dice il Presidente della Provincia di Pavia.

Per le funzioni di sintesi e di corrente amministrazione, la Cabina ha costituito, al proprio interno, un Comitato Esecutivo presieduto dalla Provincia di Pavia e/o dalla CCIAA e composto dai comuni di Pavia, Voghera e Vigevano, STER Regione Lombardia e Comunità Montana Oltrepo Pavese.

Alla Cabina di Regia viene in particolare affidato il compito di censire le iniziative, fare un programma di attività  e collaborare con Explora per la promozione turistica del territorio.