CammineRai - Radio Rai 3 lungo la Via Francigena pavese dal 14 al 18 maggio

In occasione del ventesimo anniversario del riconoscimento della Via Francigena come Cammino Culturale Europeo è  partito lo scorso 5 maggio, da Aosta, il radio pellegrinaggio “La Francigena 2014: l’Europa a piedi verso Roma”. Insieme a Sergio Valzania, Vicedirettore di Radio Rai, stanno camminando rappresentanti delle radio riunite nella Comunità Radiotelevisiva Italofona e nell’EBU (European Broadcasting Union). Dal 13 maggio inizieranno il percorso pavese.

Giornalisti non italofoni commentano in lingue e su radio di tutta Europa l’avventura della via Francigena. Hanno aderito all’invito, sostenuto dall’associazione Civita, le emittenti di Svezia, Svizzera, Vaticano, Marocco, Algeria, Ungheria, Bulgaria, Serbia, Francia, Spagna, Romania ed Estonia.

Sergio Valzania e i suoi compagni di viaggio raggiungeranno la provincia di Pavia il 13 maggio con l’arrivo a  Robbio. Il cammino lungo il nostro territorio si snoderà poi secondo queste tappe:

14 maggio, Robbio – Mortara (Km 14,3)

15 maggio, Mortara – Garlasco (Km 23,6)

16 maggio, Garlasco – Pavia (Km 26)

17 maggio, Pavia – Santa Cristina ( Km 27,5)

18 maggio, Santa Cristina – Orio Litta  (Km 17)

A Santa Cristina, ultima tappa pavese, ci sarà la consegna della Bisaccia del Pellegrino che conterrà prodotti del territorio

L’Assessorato al Turismo della Provincia di Pavia sta coordinando tutti i comuni interessati dal cammino per garantire la migliore accoglienza possibile alla troupe di giornalisti.

L’iniziativa di Radio Rai sottolinea ancora una volta quanto la Via Francigena stia acquisendo importanza e visibilità come cammino europeo e come possa a gran titolo candidarsi a vero e proprio simbolo del turismo lento, del turismo verde e del ciclo turismo.

E’ possibile seguire giornalmente il radiopellegrinaggio, in onda su Radio1 e su Rai WebRadio6, anche sul blog della Francigena 2014 cliccando sul seguente link: http://laviafrancigena2014.blog.rai.it/. Sul blog, oltre al diario quotidiano con foto e riflessioni e notizie sul cammino, esiste la possibilità di scaricare le puntate in podcast.