Le Garzaie della Lomellina - 11 maggio

L’Amministrazione Provinciale - Settore Faunistico Naturalistico - avvalendosi della collaborazione tecnica dello Studio naturalistico Emys, vi invita a visitare le meravigliose garzaie della Lomellina, luoghi di nidificazione di migliaia di Aironi. Ultima occasione, di quest’anno, per visitare le meravigliose e sorprendenti aree protette presenti sul territorio della provincia di Pavia: domenica 11 maggio 2014, dalle ore 10,00 alle 17,00 si potrà visitare il Monumento Naturale Garzaia della Verminesca, sul territorio dei Comuni di Cozzo, Castelnovetto e Sant'Angelo Lomellina; durante la visita sarete guidati dagli esperti naturalisti dello Studio Emys, che da anni lavorano all’interno delle aree protette della Provincia di Pavia.

Questa garzaia occupa una stretta fascia di terreno interna ad un antico meandro del torrente Agogna. Acque stagnanti, rogge e canali conferiscono una notevole umidità a questo ambiente, che ha così visto svilupparsi una fitta vegetazione esclusivamente igrofila. Boschi di ontani e canneti hanno poi favorito l’insediamento degli aironi (aironi cenerini, garzette e nitticore). Falchi di palude, tarabusini, cannareccioni e salciaiole popolano la zona a canneto, mentre qualche mignattaio frequenta saltuariamente l’ontaneto.

Le Riserve Naturali della Provincia di Pavia costituiscono importanti aree naturali ben conservate: vaste zone umide in cui lo sviluppo prevalente del canneto è favorito dalla presenza di numerose rogge e lanche poco profonde alimentate dalle limpide acque di fontanile. I canneti di tifa e cannuccia di palude sono alternati dalla presenza di nuclei sparsi di saliconi e rigogliosi boschi a prevalenza di ontano nero. Le caratteristiche di questi territori favoriscono l’insediamento di importanti colonie di aironi che in questi luoghi trovano l’habitat ideale per la riproduzione. A partire dagli anni settanta sono state regolarmente censite numerose coppie nidificanti di airone cenerino, nitticora, garzetta, sgarza ciuffetto ed airone guardabuoi.

PER INFO E PRENOTAZIONI

Prenotazione consigliata, telefonando a Elena 347.7330414