I.A.T. Vigevano, firmata la convenzione

Provincia di Pavia, Comune di Vigevano e Camera di Commercio hanno firmato oggi la convenzione per l’Ufficio di Informazione a Accoglienza Turistica (IAT) della città di Vigevano alla presenza dell’Assessore al Turismo Emanuela Marchiafava, del Sindaco di Vigevano  Andrea Sala e del Presidente CCIAA Giacomo De Ghislanzoni.

“ A Vigevano lo IAT è una realtà già presente e conosciuta grazie alla Provincia di Pavia  che aveva sottoscritto una convenzione con la Pro Loco di Vigevano da diversi anni. Ora finalmente grazie all’intesa raggiunta con Comune di Vigevano e Camera di Commercio, con questa nuova convenzione la struttura sarà rafforzata e potrà essere di supporto soprattutto in particolari occasioni legate a iniziative dedicate alla città di Vigevano straordinarie ed eventi speciali con particolare attenzione a EXPO 2015 e ai flussi turistici che genererà”, dice Emanuela Marchiafava, Assessore al Turismo Provincia di Pavia.

“La convenzione tra i tre enti – prosegue Marchiafava -  ha consentito di scegliere una location migliore messa a disposizione dal  comune di Vigevano  in via C. Battisti, 6 (locali ex Urp). La nuova sede dello IAT permetterà di implementare le azioni di promozione in particolare per la città di Vigevano e, più in generale, per  la Lomellina”.

L’iniziativa si inserisce nel più ampio progetto portato avanti dalla Camera di Commercio – afferma il Presidente CCIAA Giacomo de Ghislanzoni – volto alla valorizzazione di quanto c’è di più importante e significativo sia dal punto di vista culturale che enogastronomico nella provincia che deve attrarre inizialmente la maggior massa possibile di visitatori di Expo 2015 e proseguire poi per mantenere alto l’interesse per un territorio ricco di monumenti ed eccellenze enogastronomiche avuto riguardo alle produzioni agricole della nostra provincia.Lo Sportello IAT di Vigevano come quello già in attività di Pavia ha quindi il compito di fare cassa di risonanza a tutto quello che andremo a realizzare nei prossimi mesi in tale direzione”.

Lo Iat di Vigevano osserverà il seguente orario di apertura al pubblico a partire dal primo aprile 2014:

Nel periodo compreso tra il 1° Novembre e il 28 febbraio

dal  lunedì  al  venerdì : 10,00–13,00/15,00-18,00

sabato domenica e festivi : 10,00-13,00

Nel periodo compreso tra il 1° Marzo  e il 31 Ottobre

dal lunedì al venerdì : 10,00-13,00/15,00-18,00

sabato domenica e festivi : 10,00-13,00/15,00-18,00

L’Ufficio chiude il 25 e 26 Dicembre e il 1° Gennaio

Allo scopo di migliorare l’accoglienza e l’offerta turistica complessiva, possono essere previsti percorsi di formazione destinati al servizio IAT di Vigevano, in coordinamento con le altre strutture IAT del territorio provinciale.