Viaggio – studio in Normandia per i ragazzi del corso – concorso “Il Tempo della Storia”

Sono 41 gli studenti vincitori dell’ultima edizione del corso- concorso “IL TEMPO DELLA STORIA IL NOVECENTO, progetto educativo culturale rivolto agli  studenti degli Istituti Medi Superiori di Pavia . Ai ragazzi, che si sono confrontati sul tema “Guerra e Pace” - Le due Guerre Mondiali e il desiderio di pace nel Novecento attende ora un viaggio – studio in Normandia.

“E’ una soddisfazione aver realizzato anche quest’anno un progetto ormai ultratrentennale per la Provincia di Pavia che premia ragazzi che dimostrano una passione per la storia non comune; passione che spero possa contagiare anche i loro compagni. Ringrazio in modo particolare i docenti che hanno collaborato all’iniziativa e la Fondazione Banca del Monte che ha creduto in questo progetto e ci ha consentito di realizzarlo”, dice Milena D’Imperio, Assessore alle Politiche per la Scuola .

“La meta di quest’anno è la Francia e, più precisamente, un percorso che riguarda tutto il territorio confinante Francia e Germania, e la Normandia – spiega Antonio Sacchi, Dirigente Settore Cultura- . Siamo nel centenario della prima guerra mondiale e a 70 anni esatti dallo sbarco ad Arromanches nella seconda guerra mondiale. Ci è quindi parso opportuno che i ragazzi compissero un viaggio in questi luoghi importanti della storia. Gli studenti arrivano da conferenze e prove di concorso;  come ogni anni portiamo in viaggio ragazzi molto motivati che spero saranno, come già accaduto,  i sostenitori e collaboratori  di prossime edizioni”.

Allegati:
Scarica questo file (elenco vincitori.xls)elenco vincitori.xls[ ]16 kB