“Guida: 4 Itinerari turistici nella provincia di Pavia”, sabato 15 marzo la presentazione

Sabato 15 marzo, alle ore 10, presso la Sala dell’Annunciata, in Piazza Petrarca, n. 4, a Pavia si terrà la presentazione della “Guida: 4 Itinerari turistici nella provincia di Pavia”, editore Hapax . Interverranno: Sen. Daniele Bosone – Presidente della Provincia di Pavia; Emanuela Marchiafava – Assessore al Turismo della Provincia di Pavia; On. Giacomo de Ghislanzoni Cardoli – Presidente Camera di Commercio di Pavia.  Seguirà un breve rinfresco con i prodotti del Paniere Pavese e vini dell’Oltrepò Pavese (a cura delle Associazioni di prodotto del Paniere Pavese e del Distretto del Vino di Qualità dell’Oltrepò Pavese).

Sarà raccontato un viaggio, che racconta secoli di storia e di tradizioni, attraverso la Lomellina, il Pavese, l’Alto Oltrepò e l’Oltrepò vitivinicolo raccontati lungo gli itinerari: “Castelli e Risaie”, “Le Terre dei Re”,” Le Valli del Vino” e “Verso l’Alto Oltrepò”.

Alla presentazione parteciperanno anche   il Comitato di Redazione: Umberto Barcella, Mauro Lerda, Luciana Priori, Riccardo Rao,Daniela Rossin, Federica Scomparin e il  Dirigente del Settore Turismo, Antonio Sacchi.

La Provincia ha voluto fortemente il Progetto Itinerari Turistici, di cui la presentazione della Guida e degli Estratti è uno dei momenti più importanti di sintesi e condivisione.

Nati dopo un lungo lavoro di ricerca e selezione condotto insieme con gli attori del territorio (Enti locali, Associazioni, Pro loco, …) sono stati selezionati e composti quattro itinerari che valorizzano le diverse vocazioni del nostro territorio per un turismo fruibile tutti i giorni dell’anno.

Gli Itinerari si presentano all’attenzione del mercato turistico come un vero e proprio prodotto “chiavi in mano” per i tour operator, costruito su misura per le esigenze di un mercato sempre più alla ricerca dell’autenticità e del viaggio esperienziale anche sotto casa. Potranno dunque costituire un volano per lo sviluppo del territorio, favorendo la microimprenditorialità, anche giovanile.