Presentato in Provincia Moreno Baggini, il garante dei detenuti

Nella giornata di mercoledì 5 marzo è stato presentato ufficialmente Moreno Baggini, il primo garante Garante dei diritti delle persone private della libertà personale della Provincia di Pavia. "E' un momento molto importate - ha spiegato l'assessore alla Coesione Sociale Francesco Brendolise - perchè dopo mesi di lavoro abbiamo finalmente portato a compimento l'istituzione del Garante dei detenuti della Provincia di Pavia. Mi piace pensare di avere gettato un seme di speranza in quei luoghi di sofferenza, dove il tempo non sembra mai passare, dove gli affetti sembrano dall'altra parte del mondo, dove il rimorso ti rode da dentro e ti consuma, dove le voci che arrivano da fuori sono continui echi di condanna".

"Sono molto orgoglioso di questa nomina per cui ringrazio davvero il consiglio provinciale - ha spiegato Moreno Baggini -. Inizierò da zero, prendendo contatto con tutte le figure del territorio perchè il carcere non può essere considerato come parte altra rispetto al territorio. Girerò moltissimo per capire, promuovere momenti di incontro per comunicare come sia necessario integrare il carcere che è il mondo della separazione per eccellenza. La mia idea è che lo scontare una pena deve essere sempre legato al reinserimento della società per creare e rafforzare il legame tra dentro e fuori i centri di detenzione".

Il garante dei detenuti riceverà in Provicnia di Pavia il lunedì.