Oltrepò in Progress

“Oltrepò in Progress” è l’appuntamento con i Vini delle nostre colline che si terrà  a Roma nella splendida cornice dell’ Hotel Rome Cavalieri a partire da oggi,  lunedì 24 Febbraio. L’evento è realizzato dal Distretto del  Vino di Qualità dell’Oltrepò Pavese con il contributo di Comune di Pavia, ASM Pavia, CCIAA Pavia e Provincia Pavia. La Provincia di Pavia sarà rappresentata dal Presidente della Provincia di Pavia Daniele Bosone e dall’Assessore al Turismo, Emanuela Marchiafava.

"Oltrepò in Progress è’ un momento che si inserisce nella cornice più ampia di quello che come Provincia di Pavia stiamo cercando di fare a livello turistico. L’ enogastronomia coniugata con la tipicità diventa un tassello decisivo della nostra nuova e unica offerta turistica. Basta attraversare il territorio dell’Oltrepò con occhio curioso e attento per accorgersi che, in alcune zone in particolare della parte orientale, i vigneti ricoprono la quasi totalità delle aree coltivate e che, in altre zone, si innestano e ridisegnano in modo straordinario il paesaggio, facendone un unicum sul piano dell’attrattività. L’Oltrepò vitato non è solo vino, ma anche ambiente e ospitalità, elemento di richiamo per l’enoturismo, la gastronomia, la ristorazione, lo svago, il tempo libero, il ritorno alla natura e, più in generale, fattore di crescita sociale ed economica per le imprese e le persone che vi operano e ne garantiscono, con il loro lavoro, la conservazione. Questo è quanto vogliamo far conoscere, mediante il Distretto,  anche attraverso appuntamenti come Oltrepò in Progress”, dice Daniele Bosone Presidente della Provincia di Pavia. L’appuntamento, realizzato in collaborazione con BIBENDA Roma, sarà suddiviso in due momenti.  Un seminario di approfondimento, dalle ore 16:30 alle ore 18:00, che avrà come protagonista una selezione accurata tra le migliori proposte attualmente di Oltrepò Pavese incentrando la discussione sulla crescita qualitativa dell’areale che sta avendo riflessi positivi legati al turismo di Pavia e della sua provincia. Saranno presenti Alessandro Cattaneo, sindaco di Pavia; Daniele Bosone, Presidente della Provincia di Pavia; Emanuela Marchiafava, Assessore al Turismo della provincia, Giacomo De Ghislanzoni, presidente della Camera di Commercio, Fabiano Giorgi, presidente del Distretto Oltrepò Vini di Qualità. Ospiti dell’evento importanti giornalisti del settore, i vertici nazionali delle associazioni di categoria e un delegato di Banca Intesa per presentare la partnership con il Distretto del Vino. Altra parte fondamentale dell’evento saranno i banchi d’assaggio, aperti dalle  16:00 alle ore 21:30, sulla produzione dell’Oltrepò Pavese. "Oltrepò in Progress è un grandissima occasione per far conoscere le tipicità e le eccellenze del nostro territorio fuori dal nostro territorio – aggiunge l’Assessore Marchiafava -. Lo è anche soprattutto se pensiamo che la nostra azione in vista di Expo 2015 vuole coniugare e sposare turismo ed enogastronomia in un connubio nuovo. Il vino è certamente uno dei prodotti di punta su cui puntiamo perché questa unione possa sposare al meglio le aspettative del turista europeo che magari ha già visto le grandi città italiane ma a cui mancano negli occhi ancora tante bellezze, tra cui quelle della Provincia di Pavia”.  “Non a caso – prosegue Marchiafava -  nell’ambito del nostro Progetto Itinerari abbiamo dedicato particolare attenzione all’Itinerario “Le Valli del Vino” che intende condurre il turista alla scoperta delle nostre colline dove vivere bene  e bere ancora meglio è una equazione assicurata”. La missione si concluderà il 25 febbraio con una degustazione alla buvette del Senato della Repubblica, dalle ore 11.00 alle 14.00.