“Agriturismo e Vendita Diretta in Provincia di Pavia”, una nuova guida per valorizzare il mondo rurale e promuovere il turismo

“Agriturismo e Vendita Diretta in Provincia di Pavia” è la nuova guida  edita da Terranostra Pavia, Coldiretti e Agrimercato Pavia dedicata alla valorizzazione del mondo rurale. Per la prima volta  è presente anche la Provincia di Pavia con il nuovo logo degli Itinerari Turistici e la relativa cartina con i quattro itinerari che la Provincia ha ideato: “Castelli e risaie, Lomellina terra d’acqua”, “Le terre dei Re, dai Longobardi ai Visconti”, “Le Valli del Vino” e ’”Verso l’Alto Oltrepo”.

 

“Terranostra offre ai turisti, ma anche ai pavesi che desiderano conoscere meglio la loro provincia una guida aggiornata e ricca di proposte declinabili secondo le singole esigenze. La nostra presenza – dice Emanuela Marchiafava, Assessore al Turismo della Provincia di Pavia –  è segno di una nuova sinergia che va creandosi tra chi lavora ad uno sviluppo integrato del territorio,  promuovendo una proposta di turismo che si sposa con le offerte di un settore agroalimentare ricco di eccellenze e particolarità ”.

“ I dati  – prosegue l’Assessore – confermano la tenuta, a volte anche la crescita, del turismo rurale per cui l’enogastronomia è il primo  motivo di visita nel nostro territorio. Una visita che poi si trasforma in scoperta di bei paesaggi, di territori accoglienti tratteggiati da eccellenze architettoniche e storiche, da aree di pregio ambientale e naturalistiche. Verso questi potenziali clienti,  tutti in cerca di nuove esperienze emozionali, si possono orientare l’ospitalità e la ristorazione in agriturismo, accentuando fortemente il tema dell’identità territoriale dei luoghi e delle nostre tradizioni che costituiscono il vero elemento di distinzione. Questi stessi dati ci dicono che attraverso questa forma di turismo si può creare nuova occupazione attraverso una rete di micro imprese, come agriturismi e botteghe di prodotti tipici, cantine e tutto ciò crea valore aggiunto intorno al turismo”.

 

Condividi