Provincia, rinnovato “L’Albero Maestro”, progetto importante contro la dispersione scolastica

La Provincia di Pavia ha approvato lo stanziamento di 20.000 Euro a favore del progetto “L’Albero maestro” per l’anno scolastico 2013-2014, unitamente ai tre Piani di Zona di Pavia, Certosa e Siziano. A chi si rivolge il progetto? Il progetto, finalizzato alla prevenzione e al contrasto del fenomeno della dispersione scolastica,  si rivolge ad adolescenti che abbandonano gli studi o sono a rischio di abbandono. Offre percorsi personalizzati e in piccolo gruppo, che mirano al riorientamento scolastico e/o lavorativo e al supporto motivazionale.

“L’Albero Maestro – ricorda l’Assessore Emanuela Marchiafava -  si pone l’obiettivo di favorire, all’interno dell’obbligo di istruzione, il successo formativo di allievi adolescenti a vario titolo ascrivibili alle cosiddette “fasce deboli” in virtù di fattori vari di ordine socio-culturale, economico, familiare, e che vivono, quindi, un concreto rischio di esclusione ed emarginazione. L’impegno di spesa per finanziare il progetto per l’anno scolastico 2013-2014 – precisa Emanuela Marchiafava – come assicurato nelle scorse settimane, è stato deliberato in una riunione di Giunta del mese di gennaio”.

La Provincia di Pavia  ribadisce il proprio impegno contro la dispersione scolastica, per favorire anche l’apprendimento delle regole della convivenza civile e l’educazione alla socialità e alla solidarietà.