Giornata Internazionale contro la violenza sulle Donne 2013

La giornata internazionale contro la violenza sulle donne, istituita nel 1999 dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, ricorda, ogni 25 novembre, l’impegno inderogabile per tutti, istituzioni pubbliche e private, associazioni e movimenti, a proseguire, in ogni contesto, la riflessione e la sensibilizzazione per sconfiggere questo deplorevole fenomeno. La Provincia di Pavia presenta la mostra di opere sul tema della violenza realizzate dagli studenti del Liceo Artistico Alessandro Volta di Pavia. La mostra sarà aperta presso le sedi di Piazza Italia n. 2 e n. 5 apartire dal 25/11/2013. La Provincia di Pavia, inoltre, è impegnata, a seguito iniziativa regionale, nella realizzazione della Rete territoriale per la prevenzione e il contrasto della violenza di genere e il sostegno delle vittime di violenza attraverso l’azione sinergica del Tavolo Territoriale ex Protocollo d’Intesa del 21/06/2010 e successive integrazioni che vede, come indicato dalla l.r. 11/2012 e successive disposizioni, il Comune di Pavia come soggetto proponente e capofila.

Leggi le iniziative promosse in provincia in Pavia

VENERDI’ 15 NOVEMBRE 2013 - a cura del Comune di Sannazzaro de’ Burgundi.  Alle ore 21. presentazione del libro “Filosofia della violenza” a cura del Prof. Lorenzo Magnani – filosofo, docente ordinario presso la Sezione di Filosofia del Dipartimento Studi Umanistici dell’Università di Pavia, di seguito, con la collaborazione di Massimo Pilla, proiezione di scene di film famosi a commento delle principali tematiche del libro  (in allegato la locandina di invito)

DA SABATO 23 A LUNEDI’ 25 NOVEMBRE – a cura del Comune di Cava Manara Mostra fotografica di Paola Agosti “Riprendiamoci la vita: immagini del movimento delle donne” presso la Sala Consiliare del comune (inaugurazione 23 novembre ore 11.00) Dalla metà degli anni Settanta all’inizio degli anni Ottanta del secolo scorso Paola Agosti è testimone, dietro l’obiettivo, delle battaglie per l’emancipazione femminile. I cortei e gli striscioni, i sorrisi e la rabbia di allora, sono riproposti come il diario di una generazione di donne in lotta, animate da una grande speranza collettiva. LUNEDI’ 25 NOVEMBRE convegno alle ore 21,00 sempre presso la Sala Consiliare, con 5 diversi interventi che offriranno un approfondimento sul fenomeno della violenza sulle donne (in allegato la locandina di invito)

DOMENICA 24 NOVEMBRE a cura del Comune di Broni. Alle ore 16.00, presso Villa Nuova Italia viene presentato lo spettacolo teatrale “La costola (rotta) di Adamo” di Pia Colombo e Massimo Sparpaglione, con la partecipazione di Elisa Moretti , Vice Presidente Associazione A.I.N.S. Onlus.  A seguire letture “La condizione della donna dal Vecchio testamento fino ai giorni nostri” (in allegato la locandina di invito)