Carceri e territorio pavese: le forme della collaborazione

Il prossimo  24 ottobre organizzato dai Dipartimenti di Scienze Politiche e Sociali e di Giurisprudenza con l'Assessorato alle Politiche per la Coesione Sociale della Provincia di Pavia, guidato da Francesco Brendolise, si terrà l'incontro di lavoro "Carceri e territorio pavese: le forme della collaborazione".  L’incontro avrà inizio alle ore 15 presso l’Aula Grande del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali. In allegato il programma dei lavori. Scarica la locandina.

L'incontro di lavoro  è un momento di riflessione sull'impegno che la società civile e diversi Istituzioni pubbliche hanno espresso con le loro attività verso il carcere e sul contributo che possono dare al rientro in società delle persone che, per un periodo di tempo, vi sono state recluse.

La situazione delle carceri è in questo periodo al centro del dibattito politico e all'attenzione dell'opinione pubblica per le condizioni di vita dei detenuti e per la necessità di individuare forme alternative di pena.

C'è una scarsa attenzione alle iniziative che associazioni, Enti, cooperative, singoli volontari  portano avanti per tenere un po' socchiuse entrambe le porte.

In questi anni nelle tre Case circondariali di Pavia Vigevano e Voghera, sono state realizzate attività culturali, formative, professionali,ricreative all'interno e sono stati implementati all'esterno  percorsi, stage, e inserimenti lavorativi.

I bisogni e le richieste determinati dal numero delle presenze all’interno delle Case circondariali sono aumentati e si sono diversificati e le azioni svolte non sempre sono in grado di  rispondere adeguatamente alle aspettative di qualificazione dei detenuti.

L'incontro rientra nella convenzione che l'Università di Pavia ha sottoscritto con la Casa circondariale di Pavia e che verrà estesa agli altri Istituti penitenziari della Provincia.

Finalità dell’incontro sono: a) la valorizzazione delle esperienze che i diversi organismi stanno realizzando con le tre case circondariali attraverso la definizione  di modalità di raccordo e lo sviluppo di sinergie;

b) l’individuazione di nuove forme di collaborazione per rispondere alle esigenze di attività all’interno delle Case circondariali e per la preparazione al “rientro in società”;

c)la definizioni di azioni di promozione per il coinvolgimento di altri soggetti e per l’attuazione di nuove iniziative .

L’incontro è organizzato dal Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali e dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Pavia  e dall’Assessorato alle Politiche per la Coesione Sociale della Provincia di Pavia in accordo con le Case circondariali di Pavia, di Vigevano e di Voghera, con la collaborazione della cooperativa “Il Convoglio”, dell’Apolf, dell’Istituto di Istruzione Superiore “A. Volta”, della Caritas e del Centro Servizi Volontariato.

Allegati:
Scarica questo file (Brochure  DEF.pdf)Brochure DEF.pdf[ ]209 kB
Scarica questo file (Locandina_incontrocarceri (1).pdf)Locandina_incontrocarceri (1).pdf[ ]579 kB