La Provincia di Pavia partecipa al progetto Chakama

Gentili concittadini,
ci permettiamo un approccio informale per coinvolgerVi in un’iniziativa benefica, promossa dal Policlinico “S.Matteo”, dall’Universita’di Pavia e dalla Diocesi di Pavia, in collaborazione con l’Amministrazione Provinciale di Pavia, che reca in sé un significato autentico di fratellanza e che nasce da un senso civico profondo, in una città che mette a disposizione di tutti, da tempo, le proprie conoscenze in campo sanitario, scientifico e strutturale.

Si tratta della costruzione di un Centro di Salute da realizzare nell’area di Chakama, e in particolare nel piccolo villaggio di Adimaye, posto a circa 80 km da Malindi, nel cuore della savana che affianca la strada per il Parco Nazionale di Tsavo est: una zona particolarmente arida e povera, priva di qualsiasi struttura sanitaria.

Per raggiungere l’ospedale più vicino, a Malindi, gli oltre 8000 abitanti nell’area di Chakama devono sobbarcarsi due o tre ore almeno di “matatu”, il furgoncino tuttofare che garantisce i trasporti locali. La disponibilità di un centro di salute capace di garantire una prima assistenza medica in caso di emergenze, un luogo sicuro dove partorire, una costante disponibilità di farmaci per far fronte a malattie del tutto curabili ma anche mortali se non prontamente e adeguatamente trattate, potrebbe offrire a questa popolazione una qualità di vita di gran lunga migliore.

Tutti i dettagli del “Progetto Chakama” sono disponibili sul sito:

Se anche Voi voleste aiutare a realizzare il Progetto Chakama potrete farlo, partecipando alla cena  programmata per il giorno 17 ottobre a Casteggio, nel contesto della manifestazione denominata Birrart. Nel corso della cena verrà presentato dettagliatamente il progetto e le modalità di adesione alla raccolta fondi.

Grati per l’attenzione

Mons. Giovanni Giudici - Vescovo di Pavia
Alessandro Moneta – Presidente Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia
Angiolino Stella - Rettore Università degli Studi di Pavia