Reading letterario-musicale per il Giorno della Memoria

Giovedì 23 febbraio 2012 a Voghera

Lunedì 27 febbraio 2012 a Vigevano

Reading letterario-musicale per il Giorno della Memoria

COME UNA RANA D’INVERNO


La Provincia di Pavia, in collaborazione con le associazioni SOMS di Voghera e La Barriera di Vigevano, organizza due repliche dello spettacolo Come una rana d’inverno, presentato dalla compagnia “La Manifattura” di Macherio.

Lo spettacolo, rivolto agli studenti delle scuole superiori della Lomellina e dell’Oltrepò, si terrà il giorno 23 febbraio a Voghera, presso la Sala Teatro Arlecchino, gestita dalla SOMS, e il 27 febbraio a Vigevano, presso la Sala Teatro Odeon, gestita da La Barriera. Entrambe le repliche si terranno al mattino.

Lo spettacolo - un coinvolgente medley di parola, musica, video - ha come ispirazione principale la figura di Primo Levi, nel venticinquennale della morte.

Segnato dall’esperienza del lager nazista, Levi non si è sottratto ad un ruolo civile di dolente ed energica coscienza critica, raccontando nei suoi libri le disperazioni e le speranze che hanno segnato la sua storia personale e,attraverso questa, la tragedia collettiva del secolo scorso.

Tre sono i piani su cui verte lo spettacolo proposto da La Manifattura: una voce è quella che riporta i fatti storici, cenni e spunti biografici su Primo Levi; un secondo interprete, grazie alle pagine indimenticabili lasciate dallo scrittore, rievoca i fatti attraverso l’emozione della letteratura (irrinunciabili passi da “Se questo è un uomo” e “La tregua”).

Una terza voce è quella dedicata alla contemporaneità, alle ingiustizie, alle sopraffazioni che, oggicome ieri, continuano ad esistere.

Condividi