On line il progetto “Fra il Ticino e il Po: alla scoperta di acque e castelli”

Pavia, 26 settembre 2013 – Coloro che desiderano conoscere tutti i dettagli e caratteristiche in merito al progetto “Fra il Ticino e il Po: alla scoperta di acque e castelli”, da oggi possono farlo navigando il portale www.frailticinoeilpo.info. Il portale è un contenitore utile per il turista e per tutti coloro che vorranno avere maggiori informazioni in merito al progetto grazie al quale verrà realizzato un itinerario di 100 km lungo due assi centrali che ricalcheranno un tratto del corso del Po e un tratto del corso del Ticino: la via Francigena e il sentiero E1.

Dal Comune di Vigevano, porta fisica verso la città di Milano e l’EXPO Milano 2015, l’itinerario attraverserà dunque tutta la provincia di Pavia, sino ai confini a est con le province di Piacenza e Lodi. L’intero itinerario è stato studiato in modo da intersecare i navigli milanesi. All’interno del nuovo portale largo spazio alle 20 operazioni da realizzarsi entro il grande evento Expo Milano 2015, e ai 14 partner coinvolti sull’intero territorio pavese. Presenti 4 sezioni che condurranno i turisti alla scoperta di tutti i dettagli inerenti il progetto.

Itinerario PIA
In questa sezione è possibile visualizzare la mappa del percorso, icone dedicate consentono al visitatore di scoprire rapidamente tutti i punti di interesse e i percorsi.

I Castelli
All’interno di quest’area sono descritti tutti gli interventi inerenti i castelli del territorio: Castello Visconteo di Pavia, Castello Visconteo di Vigevano, Castello di Bereguardo e Castello di Belgioioso. In sintesi, il visitatore potrà scoprire quali interventi sono stati effettuati e quali sono in corso di svolgimento, documentati da materiale fotografico.

Arte e Cultura
La sezione dedicata all’arte e cultura racchiude i percorsi di matrice culturale in cui protagonista è l’arte. Sarà possibile trovare tutti i dettagli relativi ad interventi mirati per la ristrutturazione e la rivalutazione di opere d’arte e architettoniche del territorio.

Natura
Gli amanti della natura potranno trovare qui descritti i percorsi pedonali e ciclopedonali che consentono al turista di scoprire le bellezze che il territorio può offrire grazie alla natura che lo circonda. Il sito prevede anche una sezione dedicata alle news e agli eventi. A breve verrà inoltre avviata una pagina Facebook dedicata. Largo spazio alla scoperta del territorio, alla conclusione dei lavori, ad iniziative ed eventi.

Allegati:
Scarica questo file (PIA_ Basso Pavese_DEF.pdf)PIA_ Basso Pavese_DEF.pdf[ ]121 kB