RICE, un caleidoscopio di occasioni per scoprire le ricchezze del risotto e del territorio che lo produce

“Visitare la manifestazione enogastronomia è un’occasione unica per vivere l’esperienza e la ricchezza di questo cibo, compiendo una full-immersion e conoscendo ogni segreto di questo antico alimento – commenta l’assessore al Turismo della Provincia di Pavia, Emanuela Marchiafava - A RICE saranno infatti presenti i produttori del territorio lomellino, aziende agricole che presentano le loro produzioni all’interno del “Mercato del Riso”, il tutto inserito nella rappresentativa cornice del castello sforzesco di Vigevano”.

 

Ma RICE è molto di più, perché gli eventi collegati direttamente al mondo del riso sono davvero tanti e diversi…Dai cibi di strada a base di riso, con abbinamenti di vino e birra, a momenti di confronto con la presenza di ospiti illustri (chef famosi, musicisti, comici, atleti, giornalisti…), spettacoli e talk show.

 "Uno degli spazi più caratteristici – prosegue l’assessore - è quello dell’Osteria del Riso, dove, attraverso la creazione di menù non certo scontati, famosi chef faranno compiere ai visitatori dei viaggi gastronomici attraverso la magia del chicco bianco. E per i più piccoli gli organizzatori, ai quali va il mio ringraziamento, hanno allestito dei laboratori didattico-ricreativi. E poi, all’interno della manifestazione, verrà allestito il “Rice Cooking Show”, per permettere a tutti di carpire i segreti dei grandi chef. I laboratori si svolgeranno sul palco del Gran Teatro del Riso all'interno della Cavallerizza, saranno gratuiti e aperti a tutti. Patrizio Roversi, mente e protagonista della trasmissione “Turisti per caso”, intervisterà gli chef durante le varie fasi delle preparazioni e il pubblico potrà seguire lo show anche su un maxi schermo”.

RICE non sarà solamente un evento “statico” perché a corollario della manifestazione, gli organizzatori hanno pensato di coinvolgere tutto il territorio lomellino, organizzando tour, mostre e visite guidate sul territorio.

“RICE cerca di coniugare la promozione del prodotto tipico lomellino con quella del suo territorio attraverso il turismo – conclude Emanuela Marchiafava - Verranno infatti organizzati dei tour alla scoperta dei centri più significativi, dal punto di vista storico e architettonico, come Lomello, Cozzo, Breme e appunto Vigevano, con il suo Mulino della Mora Bassa. Infine domenica 15 è in programma una biciclettata turistica, la Family Bike, per grandi e piccini. Il percorso di 15 km è stato studiato per far riscoprire ai partecipanti la bellezza del “muoversi in città” con un mezzo nobile e sano quale la bicicletta, e per sperimentare gli itinerari del Parco del Ticino famosi per la loro bellezza”.

 INFO: www.riceitaly.it Vigevano - Castello Sforzesco –13,14 e15 Settembre 2013

Condividi