Terzo bando Leonardo, pubblicato l’elenco dei 28 borsisti

Da mercoledì 11 settembre sono pubblicati sul sito www.provincia.pv.it/leonardo i nominativi dei candidati ammessi a partecipare al terzo bando del progetto “Pavia Towards EXPO” Pavia towards EXPerience On the Move, promosso dalla Provincia di Pavia in partenariato con Associazione Porta Nuova Europa, Università di Pavia, Pavia Sviluppo – Azienda Speciale della CCIAA e diversi partner in vari paesi europei.

La selezione per le 28 borse disponibili - 18 per la Gran Bretagna a Portsmouth e York e per la 10 Spagna a Saragozza - è stata effettuata tramite un test scritto di lingua e un colloquio conoscitivo/motivazionale anche nella lingua straniera prescelta.

Da venerdì 20 settembre inizierà la  preparazione con funzione informativa ed orientativa, finalizzata alla definizione, con ciascun partecipante, degli obiettivi di inserimento professionale, degli obiettivi formativi individuali e della tipologia di azienda di accoglienza.

Questa preparazione comporterà anche un coinvolgimento del partecipante nella elaborazione del Training Agreement. Gli incontri di preparazione culturale saranno focalizzati sulla scoperta del paese e sono costituiti da momenti di ricerca guidata su internet, da seminari tematici su aspetti quali il cibo, le abitudini sociali e lavorative o di tempo libero. Per ogni beneficiario sono previsti inoltre 1 o 2 incontri individuali di orientamento. Un percorso di preparazione linguistica sarà proposto a ciascun beneficiario: la prima parte, della durata di 15 ore, si svolgerà a Pavia, la seconda invece nel luogo di destinazione.

L'obiettivo del progetto è quello di fornire ai beneficiari mediante lo strumento della mobilità transnazionale l'opportunità di svolgere un periodo di formazione presso un'impresa di un altro paese europeo per acquisire e sviluppare competenze professionali tali da favorire l'occupabilità e facilitare l'accesso alle opportunità lavorative offerte da EXPO 2015, nell'intera Regione Lombardia ed in particolare nella Provincia di Pavia.

Tutte le informazioni relative al progetto sono pubblicate su www.provincia.pv.it/leonardo

Nella stessa pagina, al link "Diario di Bordo" del progetto Leonardo: Pavia towards Expo, i ragazzi che hanno già partecipato ai bandi precedenti, e che negli scorsi mesi hanno vissuto periodi di formazione all’estero, hanno scritto una sorta di “Diario di bordo”, raccontando le loro esperienze di vita e lavoro.