Nelle Terre dei Malaspina. Un week end con Giuseppe Cederna

Il 21 e 22 settembre dalla voce di un grande artista, scrittore e alpinista, letture e e racconti dal Gange al Ticino. Un laboratorio con Giuseppe Cederna, ma anche l’occasione per percorrere strade poco battute lungo le colline, a caccia di natura, cultura e di buoni sapori. In allegato la locandina dell'evento.

 Il viaggio è dentro di noi e non finisce con il semplice ritorno a casa. Questa è la filosofia del viaggiatore, oltre che scrittore e attore Giuseppe Cederna, che sarà l’ospite del quarto appuntamento di “Nelle Terre dei Malaspina”, progetto multimediale dell’Oltrepò Pavese.

 L’appuntamento con Giuseppe Cederna, protagonista di molti film di Salvatores, ma anche scrittore, alpinista e attore di teatro, è per il 21 settembre a Nazzano (frazione di Rivanazzano Terme), presso l’Agriturismo Belvedere. Il laboratorio, dedicato all’ascolto dei luoghi, alle storie di viaggio e a come raccontarle, anche attraverso letture e scambi di racconti, inizia alle 9.30 e termina alle 13.30, per iscriversi, occorre contattare la Fondazione – Gal Oltrepò ai recapiti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – Tel. 0383.540637.

 Al pomeriggio, dalle ore 16, ci sarà l’occasione di incontrare di nuovo Cederna alle sorgenti del Torrente Staffora, nella Frazione Pianostano di Santa Margherita di Staffora, per un momento di riflessione, un esercizio di silenzio e alcune letture di brani tratti dai suoi libri legati all’acqua (uno sul Gange e uno sul Ticino). La magia del luogo suggerirà il resto.

 La giornata è patrocinata dal Comune di Rivanazzano Terme e dal Comune di Godiasco Salice Terme.

 E ancora, la mattina del 22, alle ore 10 pressola Sala Consiliare del Comune di Rivanazzano Terme (Piazza Cornaggia 71), Giuseppe Cederna racconterà i suoi grandi viaggi, da cui sono scaturiti libri, diari, documentari o semplici ricordi da raccontare, perché il viaggio non finisce con il semplice ritorno a casa. Il titolo dell’incontro è infatti: “Storie di cinema e di viaggio”. Seguirà un aperitivo offerto dalla  Comunità  del cibo Oltrepò pavese.

 “Le storie sono come i fiumi dell’Himalaya. Scendono dalle grandi montagne, raccolgono terra, foglie, tronchi, voci, altre storie, altra acqua, si perdono e si ritrovano finchè arrivano al mare, il grande mare dei racconti e il viaggio ricomincia”. Giuseppe Cederna.

 Il prossimo (ed ultimo) incontro sarà un laboratorio di scrittura, il 12 ottobre al Castello di Oramala, con lo scrittore di viaggi Andrea Bocconi.

 Il progetto “Nelle Terre dei Malaspina” è costituito da una serie di laboratori con i più importanti esponenti italiani di varie discipline (pittura, musica, fotografia, scrittura, teatro, cinema…) i quali prestano poi il proprio volto per piccoli video didattici su alcuni luoghi interessanti dell’Oltrepò, con lo scopo di costruire una vera e propria mappa online, che racconti in modo originale il territorio. Un territorio ricco di storie e immerso in un ambiente per lunghi tratti incontaminato, con bellissime strade panoramiche poco battute, grazie alle quali ci si può trovare a cavallo di tre vallate, con vedute a perdita d’occhio. Una mappa, quindi, che racconti ciò che di affascinante e nascosto ai più ci sia in questa porzione di Lombardia.

 Ma non solo Internet, appunto: quando questo grandi protagonisti della cultura e delle arti sono presenti in Oltrepò, si organizzano i laboratori per il pubblico, riservati al massimo a 20 persone, che hanno avuto finora un grande successo di pubblico e una buona risonanza mediatica, segno che questo territorio affascinante e poco conosciuto, sta cominciando a suscitare interesse.

 Il progetto “Nelle Terre dei Malaspina” è attuato dal GAL – Fondazione per lo sviluppo dell’Oltrepò Pavese, in partenariato con la Provincia di Pavia, e realizzato grazie al contributo di Fondazione CARIPLO. Informazioni e programmi sul progetto si trovano sul sito del Gal: www.gal-oltrepo.it.

 

Condividi

Allegati:
Scarica questo file (A3_cederna_ok_web.jpg)A3_cederna_ok_web.jpg[ ]674 kB