Primo scritto del corso/concorso dedicato alla storia

Gli studenti impegnati al Volta di PaviaSi è svolta ieri - nelle tre sedi di Pavia (al Volta), Vigevano (al San Giuseppe) e a Voghera (al Galilei) - la prova scritta del corso/concorso "Il tempo della Storia. Il Novecento", quest'anno intitolato "Memoria indispensabile del secolo breve".

Il tema dello scritto, riguardante l'influenza degli Usa in Europa dalla crisi del 1929 al Vietnam,  ha visto impegnati 219 studenti.

La Provincia di Pavia, infatti, cura e promuove l'approfondimento della storia del Novecento presso le Scuole Medie Superiori attraverso la realizzazione del pluridecennale corso/concorso Il tempo della Storia. Il Novecento. L'iniziativa ha l'obiettivo di accrescere presso gli studenti del biennio finale degli Istituti Medi Superiori la conoscenza della storia del Novecento attraverso conferenze, lezioni, testimonianze, documenti, ricerche ed esperienze di studio all'estero. Il corso/concorso, che si svolge d'intesa con l'Ufficio Scolastico Provinciale di Pavia e con la collaborazione dell'Università degli Studi di Pavia, si articola in: a) un ciclo di conferenze; b) due prove di concorso; c) il viaggio studio. Gli studenti vincitori del concorso prendono parte ad un viaggio-studio presso una o più realtà europee significative dal punto di vista della storia e della cultura del Novecento.