Nucleo di Polizia Fluviale

Per volontà dell’Assessore alla Sicurezza, Francesco Brendolise, la Provincia di Pavia ha istituito il Nucleo di Polizia Fluviale. L’attività nasce per rispondere ad una esigenza di sicurezza sui nostri fiumi sempre più sentita, soprattutto nel periodo estivo.

ll periodo estivo – dice l’Assessore – è caratterizzato da una forte fruizione dei fiumi che richiede anche un lavoro di tutela. Per questo riteniamo importante essere sul fiume, non con compiti repressivi, ma come segno di presenza che dia ai cittadini  un maggior senso di sicurezza”.

Sono quatto gli agenti che a turno, due volte alla settimana, pattuglieranno Po e Ticino, avvicineranno la gente per farsi conoscere consegnando un numero telefonico di servizio al quale rivolgersi in caso di necessità.

Il servizio, con uscite più diradate, continuerà anche dopo l’estate. Alla Polizia Fluviale, infatti, sono anche demandate importanti attività di tutela e salvaguardia ambientale ittico – venatoria e vigilanza delle rive.  Il Corpo di Polizia Fluviale è coordinato dal comandante di Polizia Provinciale,Mauro Maccarini.

Per necessità inerenti la Polizia Fluviale contattare i seguenti numeri : 335 7550096 - 335 7550097